Da un artista calabrese un quadro iconografico per aiutare Yulia Tymoshenko

Lanciare un messaggio in aiuto di Yulia Tymoshenko attraverso l’arte iconografica. E’ l’obiettivo dell’artista cosentino Antonio Matragrano, che ha realizzato un quadro ispirato proprio all’ex primo ministro dell’Ucraina, condannato a 7 anni di reclusione.

”Sono diversi anni che mi occupo di iconografia moderna – ha spiegato Matragrano all’Adnkronos – ma mi sono sempre voluto tenere leggero, rappresentando attrici o modelle. Ultimamente però mi ha colpito la situazione di Yulia Tymoshenko e così ho voluto realizzare questo quadro”. Un modo, ha aggiunto l’artista, anche per ”lanciare un appello umanitario” in suo favore.

L’opera, che raffigura la Tymoshenko illuminata da un’imponente aureola accostata alla sua immagine dietro le sbarre con la scritta ‘Yulia free’, stenta ancora a diffondersi tra i media italiani, ma è già stata pubblicata in molti Paesi dell’Est come ”Russia, Polonia e Bielorussia”, dove ”l’attenzione è altissima”. ”Sono sicuro – ha concluso l’artista calabrese – che prima o poi qualcuno penserà anche a fare dei santini con l’immagine della Tymoshenko”.

fonte: Da un artista calabrese un quadro iconografico per aiutare Yulia Tymoshenko – Adnkronos Cronaca.