Da lunedì arriva Attila, nucleo di aria artica. Giù le temperature

neve_ombrello_xin--400x300”Mentre il Mediterraneo è ancora sconvolto dal ciclone mediterraneo Cleopatra che continuerà a flagellare l’Italia fino a domenica, un nucleo di aria gelida di estrazione artica si sta preparando ad invadere l’Italia”. Lo sottolinea Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it.

”Un fronte temporalesco da Sardegna e Mar Tirreno sta colpendo la Campania, diretto verso la Puglia e la Lucania. Nel pomeriggio e in serata il tempo subirà un nuovo netto peggioramento perché si approfondirà per la terza volta il ciclone Cleopatra sull’Italia, coinvolgendo tutto il CentroSud, Sardegna, Sicilia e ancora il Nordest dalla prossima notte con neve a 600m al Nord e 900m al Centro. Temporali colpiranno la Sardegna, la Campania e la Sicilia”.

Il 23 novembre ”Cleopatra darà il colpo finale al Mediterraneo”, innescando ”un nuovo episodio di maltempo generalizzato, questa volta più marcato sull’Emilia Romagna, con neve a 600m. Domenica (24 novembre, ndr) ancora le piogge cadranno al Nordest con neve a 700m, temporali interesseranno la Campania, le isole maggiori, mentre peggiorerà sulle regioni adriatiche esposte ai venti che diverranno settentrionali ed orientali”.

Da lunedì 25 ”scenderà dal Nord Europa, dal Baltico e poi dalla Russia, Attila, un nucleo gelido, una vera e propria invasione di aria artica che farà arrivare l’inverno con valori di -4°C in pianura al Nord, 0°C al Centro in pianura, oltre 10-12°C in meno rispetto alle temperature di questi giorni, e farà tornare la neve lungo le coste adriatiche dalle Marche alla Puglia. Avremo anche le prime gelate notturne anche a Roma. Insomma – conclude Sanò – sarà inverno”.

 

fonte: Da lunedì arriva Attila, nucleo di aria artica. Giù le temperature – Adnkronos Cronaca.