Cucchi, condannati solo i medici Grido di rabbia in aula: ‘Assassini’

cucchi_sorella_facebook--400x300La terza Corte d’Assise di Roma, presieduta da Evelina Canale, ha condannato sei medici e assolto gli agenti e gli infermieri per la morte di Stefano Cucchi, il ragazzo romano di 31 anni morto nell’ottobre del 2009 a una settimana dal suo arresto.

“Me lo hanno ucciso un’altra volta… sono stati tutti assolti…”, ha dichiarato Rita Calore, la madre di Stefano. “Sono stati tutti assolti – ha ripetuto – non esiste, è una sentenza inaccettabile, proseguiremo la strada intrapresa”.

Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, ha commentato: ”Mio fratello è morto di ingiustizia. I medici dovranno fare i conti con la loro coscienza, mio fratello non sarebbe morto senza quel pestaggio”.

La condanna a due anni di reclusione è stata inflitta al primario dell’ospedale Sandro Pertini Aldo Fierro, l’ospedale in cui Cucchi fu ricoverato e poi morì. La corte ha derubricato per lui e per gli altri condannati l’accusa di abbandono di persona incapace mutandola in omicidio colposo.

Oltre a Fierro a un anno e quattro mesi di reclusione sono stati condannati i medici Stefania Corbi, Flaminia Bruno, Luigi Preide De Marchis e Silvia Di Carlo. A un altro medico, che era responsabile del reparto di ricovero Rosaria Caponetti la Corte ha inflitto per l’accusa di falso otto mesi di reclusione. Per tutti i condannati è stata disposta la sospensione condizionale della pena.

Gli assolti secondo quanto dispone l’articolo 530 del Codice penale sono le guardie carcerarie Nicola Menichini, Corrado Santantonio e Antonio Dominici che erano accusati di lesioni personali. Sono stati assolti infine sempre con la stessa formula i tre infermieri Giuseppe Flauto, Elvira Martelli e Domenico Pepe.

Per pronunciare la sentenza la Corte è rimasta riunita in camera di consiglio per 7 ore e mezza ma il verdetto non è stato accolto bene. Un pubblico composto da una cinquantina di persone ha reagito al giudizio con urla, e con frasi di “Vergogna, vergogna questa non è giustizia, assassini”.

L’avvocato Fabio Anselmo costituito parte civile per conto della famiglia Cucchi ha commentato la sentenza dicendo: “Lo Stato non ha risposto. Non critico la Corte. Dico solo che non sono stati individuati gli autori del pestaggio… è un fallimento”.

 

fonte: Cucchi, condannati solo i medici Grido di rabbia in aula: ‘Assassini’ – Adnkronos Cronaca.