Crollo al ‘Darwin’, sei condanne in Appello. I genitori di Vito: ”Fatta un po’ di giustizia”

tribunale_2_web--400x300Sono stati condannati sei dei sette imputati nel processo di Appello per il crollo al liceo Darwin di Rivoli, nel torinese, in cui il 22 novembre 2008 perse la vita il 17enne Vito Scafidi.

I giudici di Appello hanno riformato la sentenza di primo grado, in cui era stato condannato solo un dirigente della Provincia di Torino, e inflitto sei condanne e un’assoluzione ai funzionari provinciali e professori allora responsabili della sicurezza nell’istituto. Per tutti l’accusa era di disastro, omicidio e lesioni colpose. Le pene sono comprese tra i 2 anni e 2 mesi e i 4 anni di carcere.

Quando ha sentito il giudice pronunciare il suo nome, uno dei condannati non ha retto e ha avuto un mancamento, ma si è ripreso quasi subito.

“Di sicuro questa sentenza non ci riporterà Vito ma almeno è stata fatta un po’ di giustizia” dicono i genitori e la sorella di Vito Scafidi che non trattengono la commozione quando il giudice Luciano Grasso legge la sentenza di Appello. “Questa sentenza è solo il punto di partenza per la sicurezza delle scuole in Italia. Bisogna che questa tragedia serva a qualcosa”, dice la madre del ragazzo, Cinzia Caggiano.

fonte: Crollo al ‘Darwin’, sei condanne in Appello. I genitori di Vito: ”Fatta un po’ di giustizia” – Adnkronos Cronaca.