Cresce l’attesa per la data del Conclave. Arrivati a Roma tutti i cardinali elettori Conclave

Mostra”Tutti i 115 elettori attesi sono arrivati a Roma”. E’ quanto ha reso noto stasera il direttore della Sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, in una breve nota nella quale ha informato sui lavori della congregazione pomeridiana, la sesta, che si è svolta dopo quella della mattina.

”La Congregazione ha avuto luogo dalle 17 alle 19, erano presenti 151 cardinali. Hanno prestato giuramento due nuovi arrivati: il card. Jean-Baptiste Pham Minh Man (elettore) e il card. Adam Joseph Maida (non elettore). Quindi tutti i 115 elettori attesi sono arrivati a Roma”. La nota riferisce poi che ”non è stata ancora decisa la data di inizio del Conclave”.

Fervono intanto i lavori nella Cappella Sistina. In particolare, oggi, come hanno mostrato le immagini del Centro televisivo vaticano, sono state completamente oscurate le vetrate nella zona Conclave e si sta provvedendo al montaggio del pavimento.

Nella Cappella Sistina è stato montato il traliccio che sorregge la canna fumaria del camino che sarà poi collegato alle due stufe: una per bruciare le schede elettorali dei cardinali, l’altra per i fumogeni, bianco o nero, che daranno l’annuncio della avvenuta elezione o meno del Papa.

Un’equipe è al lavoro anche nei giardini vaticani per una operazione di ‘zappettamento’ nella zona in cui è stato rimosso lo stemma papale.

 

fonte: Cresce l’attesa per la data del Conclave. Arrivati a Roma tutti i cardinali elettori – Adnkronos Cronaca.