Crediti imprese, rinviato il Cdm Anci: ”Decreto entro lunedì”

palazzo_chigi_adn--400x300 (1)Slitta il Cdm, previsto per questa sera, che avrebbe dovuto esaminare il testo del decreto sui pagamenti dei debiti della Pa. Il via libera dovrebbe arrivare, però, entro lunedì prossimo. “Il governo ci ha garantito che entro il fine settimana, entro lunedì, approverà il decreto”, ha detto il presidente dell’Anci Graziano Delrio, al termine della riunione a Palazzo Chigi convocata sul tema della Tares, e, appunto, su quello del pagamento dei debiti della Pa alle imprese.

Intanto il ministero dell’Economia ha deciso un nuovo giro di consultazioni con le associazioni delle imprese. La convocazione è fissata per le 18,30 in via XX Settembre.

A comunicare lo slittamento del Cdm di questa sera è stata una nota di Palazzo Chigi. “Il ministro dell’Economia e Finanze Vittorio Grilli – si legge – in accordo con il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, anche a seguito delle articolate risoluzioni approvate ieri da Camera e Senato, ha fatto presente al presidente del Consiglio l’opportunità di proseguire gli approfondimenti necessari per definire il testo del decreto sui pagamenti dei debiti commerciali della Pa. Pertanto il Consiglio dei ministri previsto per oggi si terrà nei prossimi giorni”.

In precedenza fonti di governo avevano spiegato che non ci sarebbe stato l’anticipo dell’aumento dell’addizionale Irpef regionale nel decreto per lo sblocco dei debiti Pa. Nell’ultima versione del decreto l’ipotesi non “viene presa in considerazione”, spiegano tali fonti. Già in mattinata il viceministro del Lavoro e delle politiche sociali Michel Martone aveva smentito indiscrezioni che anticipavano tale eventualità. “Stando alle risoluzioni approvate ieri in Parlamento, l’aumento delle imposte per i cittadini non risulta agli atti anche perché c’è stata una presa di posizione molto forte di tutti i partiti. Si tratta di indiscrezioni giornalistiche”, ha detto ad Agorà su Rai Tre.

 

fonte: Crediti imprese, rinviato il Cdm Anci: ”Decreto entro lunedì” – Adnkronos Economia.