Cortei studenteschi a Roma, petardi e fumogeni contro le forze dell’ordine

studenti_corteo_fi--400x300Studenti medi e universitari in piazza a Roma. E’ partito da Piramide il corteo degli studenti delle scuole superiori che hanno sfilato per le strade della Capitale per chiedere più fondi per la scuola pubblica, per il trasporto locale e per la sanità.

Il corteo ha preso il via al grido di “Nelson Mandela è vivo e lotta insieme a noi”. Ad aprire la manifestazione c’era lo striscione: “Non potete fermare il vento, ci fate solo perdere tempo”.

Tra gli slogan scanditi dagli studenti anche: “La riforma fatela davvero, libri di testo a costo zero”. Parlando al megafono un rappresentante delle superiori ha chiesto un’istruzione veramente pubblica. “In questo momento di crisi per le nostre famiglie è diventato impossibile acquistare libri di testo che costano 40-50 euro”, ha detto.

A Porta Maggiore i manifestanti hanno scritto su un muro il nome di Alexis, “studente greco ucciso dalla polizia nel 2008” durante una manifestazione.

Il corteo degli studenti medi si è unito al corteo degli universitari partiti dalla Sapienza, a piazza San Giovanni. I manifestanti, circa 500 persone, si sono quindi diretti al dipartimento per le Politiche giovanili. Qui alcuni tra i manifestanti hanno acceso fumogeni e lanciato davanti alle forze dell’ordine una scatola di fuochi d’artificio. Alcuni studenti, in testa al corteo, indossavano caschi e cappucci.

 

fonte: Cortei studenteschi a Roma, petardi e fumogeni contro le forze dell’ordine – Adnkronos Cronaca.