Corsa dei Santi, in 5.500 al via e il Kenya vince tutto

corsa_santi_Daniel_Kipkirui_Ngeno--400x300Si è svolta a Roma la 6a edizione de ‘La Corsa dei Santi’, appuntamento classico del calendario podistico nazionale che, dopo la partenza in Piazza San Pietro, ha avuto come scenario il centro storico di Roma. A dare la partenza il sindaco di Roma Ignazio Marino insieme al presidente della Fondazione Don Bosco nel Mondo Don Tullio Orler. “Questo evento con uno scopo solidaristico è molto importante per la nostra città – ha detto il sindaco Marino – perché dimostra come si possa coniugare l’attività fisica, indispensabile per migliorare la qualità della vita, alla beneficenza. Oggi i romani hanno dimostrato con la loro presenza un grande cuore perché hanno aiutato concretamente la popolazione delle Isole Salomone”.

“L’impegno dei salesiani nel sostenere le opere umanitarie nel mondo è costante – ha detto Don Tullio Orler – Anno dopo anno scegliamo i posti più poveri e isolati del mondo, in questo caso le Isole Salomone dove non ci sono ospedali. E’ li che vogliamo costruire un presidio ospedaliero mobile che possa contribuire ad aiutare le popolazioni delle tante isole a curarsi”.

Nel giorno della festa di Ognissanti, circa 4000 podisti hanno corso i 10.5 chilometri della prova competitiva (1500 i partecipanti alla non competitiva di 3.5 chilometri), inserendo così la corsa tra le prove più partecipate sulla distanza a livello nazionale. Sul traguardo sono arrivati in 3764 (2993 uomini e 771 donne), nuovo record della corsa con quasi 1000 arrivati in più rispetto allo scorso anno (2749 arrivati nel 2012). Podisti che al termine della loro prova hanno ricevuto, in occasione dell’Angelus, la benedizione di Papa Francesco. La gara è stata di buon livello tecnico, con atleti africani e italiani a contendersi il successo. La vittoria è stata conquistata dal keniano Daniel Kipkirui Ngeno, che ha chiuso in 30:35.

 

fonte: Corsa dei Santi, in 5.500 al via e il Kenya vince tutto – Adnkronos Sport.