Convenzione Pd, Renzi a Letta: “Usi le nostre idee per essere finalmente efficace”

pd_sfidanti_primarie--400x300Si è svolta oggi a Roma la Convenzione nazionale del Pd a Roma. Dopo il messaggio del premier Enrico Letta e del segretario del partito Guglielmo Epifani, l’appuntamento è entrato nel vivo con i discorsi dei tre candidati alla guida del Pd Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati.

“Venendo qua leggevo su Twitter i messaggi dei delegati e c’era anche un po’ di apprensione per questa riunione. Se noi vediamo i giornali, il Pd è lo zimbello della comunicazione, ci considerate come quelli con cui è facile prendersela. Addirittura si passano le settimane a dire che su 7200 circoli, in alcuni casi ci sono state vicende discutibili, ma si ignora un fatto che è politico, e cioè che nell’Italia del 2013 a restituire la dignità alla democrazia, siamo rimasti solo noi”. Lo dice Matteo Renzi alla convenzione del Pd.

Il sindaco di Firenze, poi, fa autocritica: ”Ci siamo fatti dettare l’agenda dalla destra, ci siamo limitati a rincorrerli impauriti. Ora basta, ora tocca a noi”.

E parla del risultato delle primarie nei circoli del Pd: “Questo giro è capitato a me di essere in testa e vedremo cosa succedera’ l’8 dicembre. Questo significa che questo partito è veramente libero e scalabile da chiunque. Se ce la faccio io, ce la può fare chiunque, in modo libero, anche un po’ arzigogolato come stiamo facendo noi.

Sulla riforma della legge elettorale, è chiaro: “Se diventerò segretario del Pd, chieder di portare alla Camera la legge elettorale. “Basta con l’assurdo giochino del Senato”. E fissa tre paletti: “Chi vince, vince. Chi vince, governa. Perché in Germania sono due mesi che stanno lì a cercare di fare il governo. Poi, chi vince governa cinque anni e non è possibile che dal giorno dopo si lavori per mandarlo a casa”.

Poi si rivolge all’esecutivo: “E’ il momento di dire con forza che il governo” che finora ha usato la “nostra pazienza”, ora “usi le nostre idee, per essere finalmente efficace, altrimenti le larghe intese diventano un passatempo per superare il semestre europeo”.

 

fonte: Convenzione Pd, Renzi a Letta: “Usi le nostre idee per essere finalmente efficace” – Adnkronos Politica.