Consultazioni, Sel: tocca a Bersani Scelta civica: governo per riforme

quirinale8_adn--400x300Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha avviato le consultazioni per la formazione del nuovo governo.

Il primo ad arrivare al Quirinale è il presidente del Senato Pietro Grasso che, al termine del colloquio con il capo dello Stato, ha detto: ”Con il presidente Napolitano siamo concordi nel ritenere una necessità assoluta quella di dare un governo al Paese. Per questo saranno percorse tutte le strade per raggiungere tale obiettivo”.

Dopo di lui è stata la volta della presidente della Camera Laura Boldrini. ”Abbiamo convenuto con il presidente Napolitano che c’è bisogno di un governo il prima possibile. Per questo, il presidente esplorerà tutte le strade per giungere a questo obiettivo”. Boldrini è giunta al Quirinale a piedi come aveva fatto in occasione del suo primo incontro con il capo dello Stato dopo la sua elezione.

Nichi Vendola , dopo aver incontrato con la delegazione di Sel Napolitano, ha dichiarato: “Noi pensiamo che la prova di offrire al Paese un programma e un governo che possa interpretare nella forma più innovativa l’istanza di cambiamento, spetti a Bersani. Questo abbiamo detto al capo dello Stato”.

A chi gli chiedeva se con Napolitano siano stati vagliati altri nomi oltre a quello di Bersani, il leader di Sel ha rispsto: “C’è un vincolo assoluto che si chiama democrazia. Bersani non è uscito dal cilindro di un prestigiatore ma dalle urne e da un processo democratico”, ha detto Vendola ricordando le primarie del centrosinistra.

Bersani, ha aggiunto, “guida il partito che nella coalizione di centrosinistra ha conseguito il risultato che sappiamo. Tocca a Bersani esprimere il suo impegno sul terreno più alto di innovazione politico culturale, tocca a lui essere interprete di tutto il coraggio di cui c’è bisogno oggi per far uscire l’Italia dal pantano”.

 

fonte: Consultazioni, Sel: tocca a Bersani Scelta civica: governo per riforme – Adnkronos Politica.