‘Confronti’, Giannino: ”Mai con Monti o Berlusconi ma con Grillo… ”

giannino_fi--400x300“Noi nasciamo fuori dai vecchi partiti portando una forte critica” al vecchio sistema ”e non ci alleeremo con i vecchi partiti, né vorremo i soldi pubblici dei contribuenti”. Lo afferma il leader di ‘Fare per fermare il declino’ Oscar Giannino, ospite di ‘Adnkronos Confronti’ al Palazzo dell’informazione.

”Essere in testa alle graduatorie della raccolta fondi mi fa sorridere – prosegue – non posso immaginare che i grandi partiti raccolgano meno di noi, mi viene da sorridere pensando alla trasparenza altrui”.

Poi ribadisce il proprio ‘no’ ad alleanze post voto con il Pdl: ”Non ci sarà nessuna collaborazione con Berlusconi. Tanti anni alle spalle hanno misurato le sue parole, il suo comportamento e la perdita di credibilità dell’Italia in Europa. Ora il giudizio può essere solo della storia”.

Alla domanda su una eventuale alleanza con Bersani o con Monti, dopo le elezioni, Giannino non cambia posizione: ”Una collaborazione post voto? No. Non ci sarà alcuna collaborazione”. E sottolinea: ”La vera novità di questo parlamento sarà la quantità di parlamentari fuori dalla vecchia politica espressi dai cittadini”.

Secondo il leader di ‘Fare per fermare il futuro, ”la maggior parte di questa ondata di nuovi parlamentari sarà del M5S e poi una pattuglia nostra nuova”. Quindi, aggiunge, ”con un totale pari a un quinto o a un quarto del totale sarà una nuova composizione numerica del parlamento che renderà impossibile al vecchio centrodentra o al vecchio centrosinistra comportarsi come in passato”.

E con il Movimento 5 Stelle immagina una collaborazione? ”Le proposte politiche ed economiche di Grillo non ci convincono per niente – dice – ma immagino che una collaborazione certa su punti di svolta per gli occhi degli italiani ci potrà essere” (VIDEO), tra cui ”mettere in rete le sedute del Cdm per vedere le competenze dei ministri e la riduzione dei parlamentari e delle loro retribuzioni”.

fonte: ‘Confronti’, Giannino: ”Mai con Monti o Berlusconi ma con Grillo… ” – Adnkronos Politica.