Confederations Cup, al Maracanà l’Italia piega il Messico con Pirlo e Balotelli

confederation_cup_balotelli_xin--400x300Esordio positivo per l’Italia di Prandelli alla Confederations Cup. Al Maracanà di Rio de Janiero, stadio mito del calcio mondiale, gli azzurri superano il Messico 1-2 e mettono l’ipoteca sul passaggio del turno grazie alla sonora sconfitta rimediata dal Giappone per 3-0 contro il Brasile. L’Italia parte forte ed è brillante in campo ma è il Messico a spaventare con l’unico vero guizzo di tutta la partita: Guardado centra la traversa all’11esimo. Dopo di che è quasi un monologo azzurro, complice anche il 4-3-2-1 che ingabbia i messicani e al 28esimo Pirlo festeggia la sua centesima partita in nazionale con un capolavoro. Punizione dal limite, barriera scavalcata e incrocio dei pali alla destra del portiere messicano.

La partita degli italiani cala di ritmo e il Messico ne approfitta. Al 33esimo Barzagli sbaglia su Dos Santos che lo supera e chiude verso la porta. Il difensore lo stende ed è calcio di rigore. Dal dischetto Hernandez non sbaglia. E’ il 34esimo, 1-1 e tutto da rifare per l’Italia.

Nella ripresa gli azzurri scendono determinati in campo e Prandelli cambia schema in favore di un 4-3-3 inserendo Cerci al posto di Marchisio. Un cambio tattico che premia l’Italia al 78esimo, quando De Rossi lancia Giaccherini al centro e lo juventino senza guardare serve Balotelli che in area dribbla Rodriguez, si allunga e di forza supera Corona. Un gol che fa esplodere lo stadio e pochi minuti dopo, quando viene sostituito da Gilardino, per il campione del Milan è standing ovation di tutto il Maracanà.

 

fonte: Confederations Cup, al Maracanà l’Italia piega il Messico con Pirlo e Balotelli – Adnkronos Sport.