Conclave, attesa per nuova fumata. Padre Lombardi: ”Clima sereno”

MostraNuova fumata nera in Conclave. I 115 elettori non hanno ancora raggiunto un accordo sul prossimo Papa. Ora si attende la quarta votazione di oggi pomeriggio.

Alla seconda fumata nera dal comignolo della Cappella Sistina è immediatamente seguito un boato di delusione da parte dei fedeli raccolti in piazza San Pietro. Pellegrini e turisti hanno iniziato a lasciare la piazza, pronti a tornare nel pomeriggio, sperando che sia la volta buona per applaudire da San Pietro la fumata bianca che annuncia al mondo la scelta del nuovo Papa.

Siamo in una ”fase decisiva” ha detto alla stampa padre Federico Lombardi, spiegando che ”nei prossimi giorni o magari nelle prossime ore avremo l’elezione del successore” di Benedetto XVI.

Padre Lombardi ha evidenziato il ”clima sereno” di questo momento, che prelude ”ad una bellissima esperienza”, ed ha garantito che i 115 cardinali in Conclave godono tutti di “buona salute” e sono “di buon umore”. Con la sua consueta ironia, ha rassicurato sulla salute di tutti e ha sottolineato che stamattina qualcuno trasferendosi da Santa Marta alla Sistina “ha fatto volentieri due passi a piedi, senza salire sul pulmino”.

Quanto al clima che regna all’interno della Sistina durante le votazioni, il portavoce vaticano lo ha definito ”di raccoglimento e di riflessione spirituale” anche nel momento in cui si depone il voto nell’urna. Non c’è alcun motivo per parlare di “divisioni” tra i cardinali, ha puntualizzato, sostenendo che eventuali voci in merito “sono pure ricostruzioni. Per la verità in Conclave c’è una dinamica di ricerca di consensi”.

Riguardo quindi al fatto che dal comignolo siano uscite due fumate nere tra ieri sera e stamattina, è “un segno del normale procedere. Del resto era quello che ci attendevamo”, ha evidenziato padre Lombardi, spiegando che si prevedeva che i primi tre scrutini dessero questo esito. E se per sabato non sarà stato eletto il nuovo Papa ci potrà essere una nuova interruzione. In caso contrario “è verosimile che domenica ci sia l’Angelus” con il successore di Benedetto XVI.

 

fonte: Conclave, attesa per nuova fumata. Padre Lombardi: ”Clima sereno” – Adnkronos.