Con ‘Cleopatra’ in arrivo l’autunno vero

La Capitale si prepara all’allerta maltempo. Le previsioni indicano il rischio di un evento meteorologico estremo con piogge e venti di forte intensità che sarà sulla città nel pomeriggio.

Già dai giorni scorsi la macchina operativa è in stato di preallerta per ”affrontare l’emergenza che al momento si profila da scenario non ordinario” , avverte la Protezione civile, attraverso “prevenzione delle situazioni di criticità e pianificazione della gestione dell’emergenza”.

Impiegate squadre con mezzi pesanti per la pulizia profonda di tombini e pozzetti mentre sono stati già collocati 20 mila sacchetti di sabbia per contrastare eventuali esondazioni. Complessivamente in campo domani ci saranno 1.300 operatori, compresi i volontari e gli agenti della polizia municipale.

Un invito ai cittadini a “ridurre gli spostamenti a quelli necessari” è stato lanciato ieri mattina dal direttore del dipartimento Ambiente di Roma Capitale, Tommaso Profeta. “Sappiamo che ci sarà una perturbazione importante sulla città di Romadall’ora di pranzo di lunedì fino a lunedì notte – ha spiegato Profeta all’Adnkronos – con precipitazioni intense e abbondanti, che proseguiranno anche martedì ma con intensità decrescente”.

“Le istituzioni sono impegnate ma in questi casi l’autoprotezione è fondamentale: ciascuno deve fare la sua parte“. L’invito di Profeta è dunque quello di non rimanere nei seminterrati e di sgombrare i locali sotto il piano stradale, a rischio allagamento.

Gli ha fatto eco il sindaco di Roma, Gianni Alemanno: ”Quella di lunedì e martedì sarà un’emergenza abbastanza forte”. E ha sottolineato: ”Per i nostri esperti si tratta di precipitazioni abbastanza forti e violente. Si tratta di fare grande attenzione”. Il sindaco di Roma ha così raccomandato massima attenzione, evitare spostamenti e cautela per chi abita ai piani bassi.

Riguardo poi alla battuta di Franco Gabrielli, capo della Protezione civile nazionale, che ieri mattina ironicamente ha detto ‘se piove oggi non è colpa del sindaco’, Alemanno ha commentato: “E’ stata una battuta quanto mai opportuna visto le polemiche sulla neve. E’ stato un gesto simpatico ricordare di non strumentalizzare gli eventi atmosferici”.

Gabrielli ha firmato venerdì le indicazioni operative “per prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici”.

”All’inizio della settimana arriverà una perturbazione importante che interesserà la maggior parte del territorio” che ”sarà particolarmente significativa sulle zone tirreniche centrali”. Per questo motivo il Capo del Dipartimento ha invitato, per quanto riguarda Roma, a ”limitare gli spostamenti, se non strettamente necessari, in questi giorni in cui sappiamo arriverà questa perturbazione, perché gli spostamenti, abbiamo visto in questi anni, sono il momento in cui abbiamo registrato più vittime e danni. Poi invito a fare attenzione agli scantinati, se ci sono cose deperibili a rimuoverle, se so che la mia auto sta in una zona depressa metterla in sicurezza”.

“Dopo la tregua di queste ore, un intenso sistema perturbato di origine atlantica tende a raggiungere il nostro Paese, apportando da stasera tempo diffusamente perturbato che interesserà dapprima le regioni nord-occidentali per estendersi progressivamente al resto del territorio”, ha avvisato oggi la Protezione civile. Le regioni interessate dalle precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sono Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana, investendo poi Veneto e Friuli-Venezia Giulia, nonché Sardegna e i settori occidentali di tutte le regioni del centro-sud, inclusa la Sicilia.

Dalla tarda serata di domani, “i fenomeni si estenderanno su tutto il sud, raggiungendo anche la Puglia. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’avviso prevede inoltre venti da forti a burrasca occidentali sulla Sardegna e dai quadranti meridionali su Lazio, Campania, Molise e Puglia”, ha aggiunto la Protezione civile.

 

fonte: Con ‘Cleopatra’ in arrivo l’autunno vero – Adnkronos Cronaca.