Collane, orecchini e bracciali: l’accessorio per l’estate è oversize

gioielli_maxi--400x300Ipercolorati, vistosi, scintillanti e versatili. Etnici o Made in Italy, dal mood floreale o marino. Ma non necessariamente prezioso. L’accessorio per l’estate 2013 è oversize!. Dall’alta gioielleria ai brand low cost, dalle bigiotterie alle bancarelle, non si farà fatica a trovare il modello più giusto per rendere unico il nostro look.

“Unica accortezza – suggerisce Annalisa Baffari, fashion blogger del sito www.pinkfashionblog.com – è quella di non esagerare accostando i maxi bijoux a outfit ricercati. Meglio abbinarli a un abbigliamento basic, come una semplice canotta bianca sopra uno short colorato, per essere sempre al top e non cadere nel ‘pacchiano'”. Un consiglio ancor più valido quest’estate, visto che mai come quest’anno i gioielli sono stati così extra-large.

Protagonisti assoluti della stagione, in particolare, i maxi earrings, imponenti orecchini pendenti che incorniciano il volto dando personalità ai look più lineari. “Quelli di Dolce e Gabbana sono spettacolari – dice la fashion blogger – coloratissimi e barocchi, con frange di rafia e pietre dure che spaziano dall’attualissimo arancio al luminoso giallo”. Pelle naturale o color cognac invece per i grandi orecchini a cerchio di Emporio Armani. E se quelli di Gucci sono orecchini e collane ricercate e degne di una regina, di ispirazione etnica sono i gioielli Etro.

Elementi costitutivi di una tendenza che ora più che mai sta spopolando, anche le maxi-collane: dalle grandi sfere metalliche perlacee con dettagli in plexiglass e strass di Chanel, alle pietre di ogni colore (dall’arancio al verde) con finiture in bronzo e vetro della collana Peacock realizzata da Liat Ginzburg; dalle enormi calle metal diFatima Lopes, alle decorazioni floreali del girocollo con chiusura a catena di Accessorize. Multicolore e in resina anche la creazione di Hoss-Intropia.

Ma attenzione, ci tiene a precisare la fashion blogger, “non abbinate mai grandi orecchini e una maxi collana perché il risultato sarebbe troppo pesante. Meglio optare per orecchini e bracciale, orecchini e anello, collana e bracciale. I colori? Quest’etate spopola l’arancio in tutte le sfaccettature, il giallo, da scegliere in base all’incarnato, e l’acquamarina, che sta benissimo con l’abbronzatura. Di tendenza anche il metallo purché abbia un tocco di colore”.

 

fonte: Collane, orecchini e bracciali: l’accessorio per l’estate è oversize/ – Adnkronos Moda.