Coccole, carezze e baci: è nell’ossitocina il segreto per non essere tradite

coppia_spiaggia_tramonto_web--400x300Uno spray nasale all’ossitocina e la ‘scappatella’ sarà solo un brutto sogno. Potrebbe essere questa la soluzione futura per tutte quelle donne gelose che, pur di tenersi il proprio patner, sono disposte a tutto.

‘Ormone delle coccole’, ‘ormone dell’amicizia’, e ora anche ‘chiave della fedeltà maschile’: questa molecola, prodotta dall’organismo quando si provano emozioni positive, non finisce mai di stupire. E un studio, questa volta dell’università tedesca di Bonn e pubblicato sulla rivista americana ‘Proceedings’, le ha infatti attribuito un nuovo potere: quello di stimolare il centro di gratificazione del cervello, garantendo la fedeltà al proprio patner.

In pratica ad un primo gruppo di uomini con una storia stabile è stato somministrato uno spray nasale all’ossitocina, mentre ad un altro è toccato uno spray placebo. Sono quindi state mostrate delle foto di donne attraenti e della propria compagna. Ebbene, spiega l’autore principale dello sptudio Dirk Scheel, “negli uomini che hanno ricevuto ossitocina, invece del placebo, le zone deputate alla gratificazione erano molto più attive e percepivano le proprie patner come più attraenti rispetto alle altre donne”.

I ricercatori hanno aggiunto che “il meccanismo biologico in un rapporto di coppia è simile all’assunzione di una droga e l’ossitocina, come i farmaci, spinge le persone a cercare di stimolare il sistema della ricompensa nel cervello. Questo potrebbe anche spiegare perché si cade in depressione dopo un lutto o una separazione: a causa della mancanza di secrezione di ossitocina, il sistema di ricompensa è sotto-stimolato ed è più o meno in uno stato di astinenza”.

Detto questo, c’è da aggiunge che purtroppo dosi di spray nasale di ossitocina al momento non sono in commercio. Quindi l’unico rimedio per spingere l’uomo alla monogamia e scongiurare il rischio dell’infedeltà è tutto nelle mani della donna, che deve saper stimolare nel proprio patner la produzione fisiologica di ossitocina attraverso un’alta dose di baci, coccole e carezze.

 

fonte: Coccole, carezze e baci: è nell’ossitocina il segreto per non essere tradite – Adnkronos Cronaca.