Caso Snowden, Venezuela, Nicaragua e Bolivia offrono asilo alla ‘talpa’

snowden_aeroporto_xin--400x300Venezuela, Nicaragua e Bolivia offrono asilo politico a Edward Snowden. Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha dato l’annuncio in occasione del Giorno dell’Indipendenza del suo Paese, spiegando di voler offrire alla ‘talpa’ del Datagate la possibilità di “sfuggire alla persecuzione dell’impero nordamericano”. Il nicaraguense Daniel Ortega ha invece detto che il suo Paese offrirà asilo politico all’ex informatico della Nsa “se le circostanze lo consentiranno”.

Il presidente della Bolivia, Evo Morales, ha dichiarato oggi di essere pronto a concedere “asilo umanitario” all’americano Edward Snowden. L’annuncio è giunto durante un atto pubblico a Chipaya, una zona rurale del dipartimento andino di Oruro.

Di ritorno da Mosca, Morales è stato costretto martedì sera ad atterrare a Vienna, dove è rimasto fino alla tarda mattina di mercoledì, perchè si sospettava che a bordo di trovasse proprio Snowden. L’americano si trova da due settimane nell’aeroporto della capitale russa.

 

fonte: Caso Snowden, Venezuela, Nicaragua e Bolivia offrono asilo alla ‘talpa’ – Adnkronos Esteri.