Canottaggio d’argento nel due di coppia, decima medaglia azzurra

L’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nel due di coppia di canottaggio con Alessio Sartori e Romano Battisti in 6’32”80. Oro alla Nuova Zelanda in 6’31”67 e bronzo alla Slovenia in 6’34”35. E’ la decima medaglia per l’Italia ai Giochi di Londra 2012.

”Non abbiamo fatto parte della rosa azzurra, andate a chiedere al commissario tecnico…”. Tanta gioia e un pizzico di polemica: Sartori e Battisti esultano per l’argento olimpico. Il risultato è ancor più prestigioso perché è stato centrato da un equipaggio societario, plasmato e allenato all’interno delle Fiamme Gialle.

”Il nostro equipaggio è nato a febbraio di quest’anno nelle Fiamme Gialle, non eravamo idonei a far parte della Nazionale”, dice Sartori, alla terza medaglia olimpica dopo l’oro nel 4 di coppia a Sydney 2000 e il bronzo nel 2 di coppia a Atene 2004. ”Io, come il mio compagno, avrei fatto volentieri parte della rosa azzurra, ma questa possibilità ci è stata negata. Non so quale sia la motivazione…”, dice il 35enne. ”Ci siamo messi a lavorare con il nostro allenatore Franco Cattaneo. In questi mesi abbiamo fatto sempre esperienze nuove, abbiamo completato il nostro percorso”, aggiunge prima di ripensare alla finale.

”Abbiamo messo in atto la nostra solita tattica. Volevamo rimanere a contatto con gli altri nei primi 1000 metri e poi abbiamo provato ad aumentare il ritmo”, dice. Solo la Nuova Zelanda si è rivelata più forte. ”Sapevamo che sarebbe stata un avversario molto ostico, abbiamo provato a metterla in crisi ai 1500 metri ma sapevamo anche che avrebbe avuto un rush finale migliore rispetto a noi”, dice.

L’oro è sfuggito nel finale, ma il morale è altissimo: ”Sono stati molto bravi, siamo il secondo equipaggio societario dopo gli Abbagnale a portare a casa una medaglia olimpica”, evidenzia..

Sartori è il veterano della squadra, visto che ha quasi 10 anni in più rispetto a Battisti. ”Lui – racconta – ha cominciato a praticare il canottaggio quando ha visto la mia gara a Sydney 2000. Dopo 12 anni, si ritrova qui a vincere l’argento con un vecchio decrepito…”. ”Abbiamo raccolto i risultati al termine di un anno durissimo – fa eco Battisti – La medaglia non è solo nostra, è anche della nostra società e del nostro allenatore che quest’anno ha dato tutto per centrare questo obiettivo”.

fonte: Canottaggio d’argento nel due di coppia, decima medaglia azzurra – Adnkronos Olimpiadi Londra 2012.