Caldo, breve tregua in serata. Ma Ulisse promette altri 10 giorni di fuoco

Qualche ora di tregua, poi il caldo tornerà a farsi sentire per almeno altri 10 giorni. Secondo il portale ilmeteo.it, dopo l’afa che, con Ulisse, ha investito anche il sud con temperature anche oltre i 40 gradi in alcune zone dell’interno, infiltrazioni umide atlantiche valicheranno entro sera le Alpi ed innescheranno dei temporali dalle Alpi e Prealpi orientali, Trentino, Bellunese, Friuli, diretti verso Lombardia. Entrerà quindi un po’ di Bora e i venti da Nord inizieranno a mitigare il clima sulle regioni adriatiche, fino alla Puglia tra questa sera e mercoledì. Ma anche sulle regioni tirreniche si attende una boccata d’ossigeno, grazie alla riduzione dell’umidità seppur con 34 gradi costanti.

Ma la tregua avrà vita breve, in quanto la quarta fiammata africana dell’estate 2012 verrà solo scalfito, e promette caldo ad oltranza fino al prossimo weekend del 4-5 agosto, quando per l’ennesima volta si rifarà sentire il drago africano, il vento caldo che fa impennare la colonnina di mercurio fino a 40°C sul campidano in Sardegna, in Sicilia nella Valle dei Templi di Agrigento, in Calabria, Basilicata (materano) e Puglia. A più lunga scadenza l’Italia sarà divisa in due, qualche temporale al nord specie sulle Alpi Prealpi, Laghi Lombardi, Bellunese, Friuli, e gran caldo al centrosud e Isole Maggiori fino a ferragosto.

Giorno per giorno, ecco le previsioni del portale www.iLmeteo.it. Per oggi qualche grado in meno al Nord, regioni adriatiche, Sardegna e Sicilia. Entro sera arrivano dei venti da nord e un po’ di Bora, ma ancora 35°C a Roma. Venti da nord sulla Puglia. Attenzione ai temporali sulle Alpi, Prealpi soprattutto centro-est, alta Lombardia, Trentino, Bellunese, Friuli-Carnia, diretti verso il resto del Friuli Venezia Giulia, fino al trevigiano. Nel pomeriggio locali su nord Appennino e ovest Emilia. Ma attenzione perche’ dalla sera-notte giungera’ dell’aria fresca da Nord, si innescheranno forti temporali sulla Lombardia tutta e Veronese, anche con grandine.

Per domani le previsioni danno ancora un po’ di Bora sul nordest e venti da nord sulle Adriatiche, forti sulla Puglia-Otranto. Nubi al Nord con ultimi temporali nelle prime ore su Lombardia ed Alpi, e residue piogge al mattino. Sole altrove, ma meno caldo dei giorni precedenti, anche se sempre 34 a Roma. Nel pomeriggio temporali su est Alpi e Prealpi, locali rovesci su ovest Alpi, rilievi liguri ed emiliani. Rasserena ovunque la sera.

Mercoledì venti da nord sulle Adriatiche, clima mite sulle regioni adriatiche, ancora caldo altrove,ancora 35 a Roma, nubi al nordovest, Alpi, rovesci su Alto Adige, nord bellunese, Valle d’Aosta, ovest Cuneese, frusinate.

Giovedì tempo buono, rari temporali su ovest Alpi, tutto sole e ancora di nuovo caldo con 34-35°C a BO, Fi, Roma, 34 a Napoli, 33-35 su molte citta’ del centrosud. Venerdi sole e caldo, poi temporali sulle Alpi specie centro-occidentali e Val d’Aosta. 35 a Roma, Firenze, 37 a Bologna, 39 in Sardegna.

Sabato 4 e domenica 5, temporali sulle Alpi e Prealpi. Altrove tutto sole e caldo, 36-37° C da nord a Sud, punte di 40 in Sardegna, 38 a Bologna, 37 a Firenze, 36 a Roma.

Tendenza fino a Ferragosto: gran caldo al centrosud, spiegano gli esperti de www.iLmeteo.it., temporali sulle Alpi, a tratti Piemonte, alta Lombardia, Laghi Lombardi, Trentino Alto Adige, Bellunese, Carnia, udinese. Intorno a Ferragosto, pero’, ci attendiamo un guasto del tempo più importante e generale.

fonte: Caldo, breve tregua in serata. Ma Ulisse promette altri 10 giorni di fuoco – Adnkronos Cronaca.