Bridgestone chiude a Bari, il sindaco: ”Pronti a occupare lo stabilimento”

bridgestone_foto_sito_ufficiale--400x300”Se sarà necessario e se il sindacato decidesse di passare a forme più incisive di lotta come l’occupazione dello stabilimento, la città e il sindaco in persona saranno dalla parte degli operai e occuperemo lo stabilimento” della Bridgestone. Lo ha detto il sindaco di Bari, Michele Emiliano dopo che la multinazionale ha annunciato di voler chiudere, entro il primo semestre 2014, lo stabilimento di Bari che occupa 950 addetti.

“La chiusura avrebbe una dimensione esplosiva che non siamo in grado di sopportare”, prosegue. “Sto seguendo la via istituzionale, sono un magistrato in aspettativa, perché la situazione è grave. A Bari in questo momento ci sono blocchi stradali e le famiglie sono nella disperazione più nera, parliamo di vite e non di pneumatici”, sottolinea.

Per Emiliano la chiusura dello stabilimento della Bridgestone creerebbe ”una situazione catastrofica sul comparto automotive di Bari, già stressato dalla crisi”. ”La chiusura sarebbe un colpo di grazia che unita all’Ilva porterebbe a una situazione insostenibile per Bari”, dice il sindaco. ”Non abbiamo compreso il ragionamento che l’azienda ha fatto – evidenzia – perché quella della Bridgestone è uno stabilimento perfettamente produttivo. Infatti, mesi fa l’azienda aveva interloquito con la regione Puglia per assumere ulteriore personale”.

Tuttavia, prosegue il sindaco di Bari, ”pare che le ragioni della chiusura dipendano dalla vetustà dell’impianto, incapace di produrre pneumatici di alta gamma”. ”Non è possibile che non si trovino rimedi per convincere una multinazionale a rimanere in Italia, in particolare nel Sud”, dice ancora Emiliano. Per questo il sindaco ha deciso di inviare una lettera ai leader di partito affinché la politica ”gestisca i gravi problemi dell’Italia”.

Il governo ha convocato entro la prossima settimana un incontro con il board di Bridgestone Europa e le parti istituzioniali. Immediatamente dopo verrà convocato il tavolo Bridgestone presso il Mise, alla presenza delle parti sociali e delle istituzioni.

 

fonte: Bridgestone chiude a Bari, il sindaco: ”Pronti a occupare lo stabilimento” – Adnkronos Cronaca.