Bersani: destra c’è ma la battiamo – Adnkronos

Bersi_progressisti--400x300“La destra esiste ma noi la battiamo”. Così il leader del Pd Pier Luigi Bersani ha concluso il suo intervento al seminario dei progressisti europei dove ha incassato l’appoggio della sinistra Ue. ”So cosa volete da me: io devo battere Berlusconi un po’ per me e un po’ per voi”. Ma ”smacchieremo il giaguaro”, ha assicurato alla platea dei progressisti europei riuniti a Torino, sfoderando una delle sue più celebri metafore.

“Vogliamo vincere per noi e perché l’Europa sia all’altezza del suo sogno e del suo destino. Mancano pochi giorni al voto – ha ricordato – , l’Europa ci guarda e oggi abbiamo visto che non siamo soli ma anche che abbiamo una responsabilità che va oltre noi stessi e questo ci dà forza e stimolo per questi ultimi giorni durante i quali ci impegneremo, girando sul territorio in tutti i posti del Paese, cercando di risvegliare il popolo delle primarie e di dire che la destra esiste ma la battiamo”.

“Queste elezioni – ha sottolineato il candidato premier del centrosinistra – non sono una semplice sfida, una normale alternanza di governo, possono segnare un nuovo corso in Italia mettere in archivio Berlusconi e i disastri che ha creato”.

Quindi ha messo sul tavolo i temi cari ai progressisti: “La serietà e la credibilità recuperate con il governo Monti sono per noi un punto di non ritorno, ma ora non basta, bisogna mettere anche un po’ di equità e di lavoro”. “C’è bisogno di un governo economico dell’euro che tenga in equilibrio crescita, solidarietà e democrazia”.

 

fonte: Bersani: destra c’è ma la battiamo – Adnkronos.