Berlusconi avverte il governo: “Leali se rispetta gli impegni”

berlusconi_scende_macchina_xin--400x300“Noi sosteniamo lealmente il governo e continueremo a sostenerlo se varerà i provvedimenti indicati nei nostri accordi: via l’Imu sulla prima casa, no all’aumento dell’Iva, tassazione zero sulle assunzioni dei giovani e dei disoccupati”. Così Silvio Berlusconi in una intervista a La Discussione, diretta da Emilio Fede.

”E’ vero, la gente sta male, e dai politici non accetta più di sentirsi dire ‘faremo questo, faremo quello’, ma vuole fatti concreti, e li vuole subito. Serve un’azione concreta di rilancio dell’economia. Questo deve essere il primo obiettivo del governo” afferma il Cavaliere.

”Il nostro sostegno leale al governo non è in discussione – ribadisce Berlusconi -. E proprio perché vogliamo che la sua azione abbia successo, ci sentiamo in dovere di incalzarlo e stimolarlo perche’ mantenga gli impegni e faccia sempre meglio. Questo governo costituisce un’occasione storica per l’Italia”.

E mentre il premier Letta è impegnato nella trattativa a Bruxelles, Berlusconi sottolinea che “l’Europa e l’euro sono oggi il vero banco di prova su cui si misura la leadership dei capi di governo dell’eurozona. E quando ho invitato il premier Enrico Letta a fare un braccio di ferro con la signora Merkel per correggere le storture piu’ evidenti della politica europea e della moneta unica non intendevo sminuire il ruolo del nostro capo del governo, ma rafforzarlo”. ”Purtroppo -spiega- i media hanno dato un’interpretazione caricaturale di questo braccio di ferro, senza spiegare che il suo vero significato e’ la difesa indispensabile dei nostri interessi”.

Il Cavaliere commenta poi le vicende giudiziarie che lo riguardano. ”Mia madre disse: ‘Silvio ti faranno del male, tenteranno di farti molto male. Ma se senti il dovere di farlo, non saresti il figlio che ho creduto di aver cresciuto, se non ti trovassi il coraggio di farlo’. Con la sua previsione ci aveva preso in pieno, come sempre – afferma Berlusconi -. Ma non poteva immaginare che l’invidia e l’odio sarebbero arrivati fino al punto di volermi far fuori sul piano patrimoniale, sul piano dei diritti politici e su quello della libertà personale”.

”Se ancora resisto, come resisterò -conclude il Cav- lo devo anche a mia madre e ai suoi insegnamenti”.

 

fonte: Berlusconi avverte il governo: “Leali se rispetta gli impegni” – Adnkronos Politica.