Bce: tassi a 0,5%, minimo storico

bce_euro--400x300La Bce ha tagliato il tasso di riferimento dello 0,25%, che passa dallo 0,75% allo 0,5%.

La Banca centrale europea ha inoltre deciso di ridurre dello 0,25% il tasso marginale, che scende all’1%; mentre il tasso sui depositi resta fermo a quota zero. Risale a 10 mesi fa (luglio dello scorso anno) il precedente intervento della Bce, che aveva tagliato il tasso di riferimento di un quarto di punto portandolo dall’1% allo 0,75%.

Da Bratislava intanto interviene il presidente della Bce, Mario Draghi che spiega come l’attività economica dell’Eurozona imboccherà la via di una “graduale ripresa” nel secondo semestre dell’anno. I governi dell’Eurozona non devono allentare gli sforzi per ridurre i deficit e dovrebbero continuare ”a promuovere riforme strutturali”.

I governi “non vanifichino risultati raggiunti” con le misure di consolidamento fiscale. E’ l’invito del presidente della Bce, che riconosce come il consolidamento “è recessivo sia nel breve che nel medio termine”.

“Purtroppo – ha ammesso – in Europa molti consolidamenti sono stati compiuti in condizioni di emergenza, e quindi nel modo piu’ semplice, alzando ulteriormente le tasse, che sono gia’ troppo alte”.

 

fonte: Bce: tassi a 0,5%, minimo storico – Adnkronos Economia.