Attentato scuola Morvillo-Falcone, chiesto l’ergastolo per Vantaggiato

brindisi_scuola_sky--400x300Il procuratore capo della Dda di Lecce, Cataldo Motta, ha chiesto l’ergastolo per Giovanni Vantaggiato, unico imputato per l’attentato davanti alla scuola Morvillo Falcone dove, il 19 maggio dello scorso anno, è morta Melissa Bassi. Motta ha chiesto alla Corte di riconoscere la responsabilità di Vantaggiato per tutti i reati contestati, l’isolamento diurno per tre anni e la confisca di tutti i beni già sequestrati.

Il procuratore Motta ha chiesto il massimo della pena senza il vincolo della continuazione fra i due reati, e cioè tra quello della strage aggravata da finalità terroristica del 19 maggio del 2012 davanti alla scuola ‘Morvillo’ e quella del tentato omicidio del 24 febbraio 2008, a Torre Santa Susanna, ai danni dell’imprenditore agricolo Cosimo Parato che rimase gravemente ferito.

L’aggravante della finalità terroristica, chiesta dal procuratore Motta, incide sulle modalità della carcerazione preventiva e posticipa la concessione di eventuali benefici carcerari.

Oggi in aula le requisitorie del pm della Procura distrettuale antimafia di Lecce Guglielmo Cataldi e del procuratore capo Cataldo Motta. Presente in aula l’imputato, 69 anni, titolare di un deposito di carburanti di Copertino (Lecce), e accusato di strage aggravata da finalità terroristica, costruzione, detenzione ed esplosione di ordigno micidiale. “L’ordigno era idoneo a provocare una strage”, ha detto il pm. Il magistrato si è soffermato sull’enorme potenza dell’ordigno (due bombole da 15 e una da 10 chilogrammi riempite di nitrato di sodio, carbone e zolfo posizionate in un cassonetto della raccolta differenziata). La città sembrava “devastata, come Beirut, alcuni rottami furono trovati su strade vicine. Questo implica con sicurezza la volontà dell’imputato di cagionare la morte di un numero indeterminato di persone”.

Davanti alla scuola ‘Morvillo-Falcone’, prosegue l’accusa, “un affollamento umano c’era sempre. Vantaggiato sapeva benissimo che c’era un flusso di persone incontrollabile. Questa è la prova provata che voleva uccidere”.

 

fonte: Attentato scuola Morvillo-Falcone, chiesto l’ergastolo per Vantaggiato – Adnkronos Cronaca.