Attentato Boston, due le bombe esplose. Paura a NY, evacuato aeroporto La Guardia

Bostonmaratona_fi--400x300E’ di 3 morti e 176 feriti, tra cui 9 bambini il bilancio dell’attentato di ieri alla Maratona di Boston. I medici sono stati costretti ad effettuare dieci amputazioni per la gravità delle ferite riportate da alcune persone. Lo ha reso noto la Cnn, precisando che tra i feriti 17 si trovano in “condizioni critiche”.

L’agente dell’Fbi, incaricato delle indagini, Rich Deslauriers, nel corso della conferenza stampa sull’attentato, ha assicurato: “Non vi è nessuna altra minaccia”. “Seguiamo diverse piste”, ha aggiunto, chiedendo alla popolazione di continuare a collaborare, fornendo alle autorità immagini o qualunque altro elemento possa servire a chi conduce le indagini. “Stiamo analizzando tutto il materiale digitale ricevuto”, ha spiegato. “La nostra missione è chiara, è portare i responsabili di fronte alla giustizia, ma ci vorrà tempo”, ha detto l’agente speciale dell’Fbi.

Il capo della polizia di Boston, Ed Davis, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha precisato che “nessuno al momento è stato arrestato”. Deslauries non aveva invece voluto rispondere alle domande riguardo ad eventuali sospetti e persone fermate.

Il governatore del Massachussets, Patrick Deval, ha dichiarato: “E’ importante chiarire che ieri sono esplose solo due bombe”. Gli altri “dispositivi trovati non erano ordigni”, ha riferito.

Quanto è accaduto è un “atto di terrorismo”, afferma la Casa Bianca in merito alle due esplosioni che ieri hanno colpito la Maratona di Boston.

Tra le vittime dell’attentato c’è anche un bambino di 8 anni, Martin Richards, che attendeva al traguardo il papà che partecipava alla maratona. Nell’attacco sono rimaste gravemente ferite la madre e la sorella di Martin. Secondo quanto riporta il sito dell’Huffington post, la madre, Denise, è rimasta “gravemente ferita” al cervello ed ha subito ieri sera un intervento chirurgico, mentre la sorellina di sei anni ha perso una gamba. Un terzo figlio dei Richards è rimasto illeso.

Secondo la Cnn, almeno 10 vittime hanno subito l’amputazione di arti. Per la Nbc, le persone ricoverate negli ospedali cittadini sono 116. Non risultano coinvolti cittadini italiani. Secondo quanto riferiscono i media, gli ordigni non erano ad alta intensità ma contenevano chiodi e biglie di acciaio per renderli più letali.

 

fonte: Attentato Boston, due le bombe esplose. Paura a NY, evacuato aeroporto La Guardia – Adnkronos Esteri.