Ascolti record con Bar, Carlà e Elio Luciana ballerà contro la violenza

luciana_carla_sanremo--400x300Prosegue il boom di ascolti del festival di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. La puntata di ieri ha avuto il tradizionale calo fisiologico della seconda serata ma ha tenuto benissimo, tenendo incollati davanti ai teleschermi di Rai1 12.477.000 spettatori con il 42.21% di share, nella prima parte, e 6.606.000 spettatori con il 49.03% di share, nella seconda. L’ascolto medio della seconda serata è di 11 milioni 330 mila spettatori e del 42.89% di share. Si tratta del migliore risultato di una seconda serata del Festival dal 2000 per numero di telespettatori.

Il picco il termini di ascolti è stato registrato alle ore 21.38, con 15.653.000 spettatori, sul finale dell’esibizione di Cristicchi quando stava entrando Carla Bruni. In termini di share, il boom si è registrato alle ore 23.28 col 56.07% durante l’esibizione di Elio e Le Storie Tese.

Fabio Fazio fa dunque meglio di Gianni Morandi, il quale nella seconda serata del 2012 aveva ottenuto 11.055.000 spettatori con il 37.29% di share, nella prima parte, e 6.013.000 con il 47.20%, nella seconda. Con una media ponderata di share del 39.28% di share.

Il conduttore di Sanremo ’13 si dice “stanco ma contento”. Lo ha scritto in un tweet notturno al termine della seconda serata in cui ha aggiunto: “Grande Beppe Fiorello e davvero gentile Carla Bruni. La canzone con Lucianina memorabile”.

Social anche lo scambio di cortesie fra Fazio e Morandi. Il precedente conduttore di Sanremo questa mattina aveva scritto su facebook: “Ieri grande serata a Sanremo… meglio della prima… ELIO e le Storie Tese….FANTASTICI!!!!!!”. La replica di Fazio arriva via Twitter: “Grazie a Gianni Morandi, i suoi saluti di stamattina sono stati il mio buongiorno”, dopo un “Di nuovo grazie a tutti” per i risultati della serata di ieri.

Stasera la terza serata di Sanremo con il forfait del maestro Daniel Baremboim. “Purtroppo non potremo piu’ contare sulla presenza del maestro Daniel Baremboim. E’ un duro colpo. Anche se è più duro per lui perché il maestro è bloccato a Berlino da mal di schiena”, ha detto Fabio Fazio nella conferenza stampa quotidiana all’Ariston. “Non potendo sostituire il maestro in alcun modo -ha aggiunto Fazio- ci siamo rivolti al direttore del canale Classica, Piero Maranghi, per trovare una soluzione che andasse in tutt’altra direzione”. Lo stesso Maranghi ha poi speigato che arriverà all’Ariston per suonare Chopin “una giovanissima pianista italiana, Eleonora Armellini, di soli 20 anni, di Padova, che ha già vinto diversi concorsi pianistici compreso lo Chopin di Varsavia”.

Sempre in conferenza stampa, Luciana Littizzetto ha confermato che stasera ballerà sul palco dell’Ariston insieme alle donne in rappresentanza del ‘One Billion Rising’, l’iniziativa contro la violenza sulle donne lanciata da Eve Ensler, l’autrice dei ‘Monologhi della vagina’, che oggi si tiene in tutto il mondo.

 

fonte: Ascolti record con Bar, Carlà e Elio Luciana ballerà contro la violenza – Adnkronos Sanremo 2013.