Arriva Isaac, quattro Stati Usa in allerta. Ad Haiti 19 morti a causa della tempesta

Dopo la Florida e la Louisiana, anche l’Alabama e il Mississippi dichiarano lo stato di emergenza per Isaac, la tempesta tropicale che si prevede che nelle prossime ore acquisterà la forza di un uragano. Intanto, sono 19 i morti causati dal passaggio di Isaac su Haiti. Oltre 300 abitazioni sono andate distrutte, soprattutto nella città di Jacmel, sulla costa meridionale dell’isola caraibica.

Come aveva fatto il collega della Louisiana, Bobby Jindal, anche il governatore dell’Alabama Robert Bentley ha annullato la sua partecipazione alla convention repubblicana che si aprirà domani a Tampa dove anche il governatore della Florida, Rick Scott, ha rinunciato a fare gli onori di casa per seguire l’emergenza uragano.

In vista dell’arrivo di Isaac, le compagnie petrolifere hanno iniziato a far rientrare i dipendenti dai pozzi nel Golfo del Messico e ridotto la produzione di gas e petrolio.

La Casa Bianca ha fatto sapere che il presidente Obama sta seguendo da vicino l’emergenza Isaac, in continuo contatto con Craig Fugate, il direttore della Fema, protezione civile federale che al tempo di Katrina finì al centro delle polemiche per la lentezza dell’attivazione della macchina degli aiuti federali di fronte alla catastrofe che provocò oltre 1.800 morti.

Ieri Obama ha parlato con il governatore della Florida Scott, il primo degli stati del Golfo investito dalla forza della tempesta tropicale, per comunicargli la disponibilità dell’amministrazione a fornire “ulteriori risorse necessarie anche per garantire la sicurezza dei partecipanti alla convention repubblicana”, si legge in una nota della Casa Bianca.

Isaac, infatti, ha già fatto cancellare il primo giorno della convention a Tampa e ora fa saltare la partecipazione di Donald Trump. Con un certo sollievo per molti leader del partito che consideravano le esternazioni del miliardario fissato con il certificato di nascita di Barack Obama come una sorta di mina vagante.

Trump sarebbe dovuto arrivare già sabato in Florida, per ricevere un premio dal partito repubblicano di Sarasota, e poi rimanere per tutto il weekend in giro per Tampa fino a quella che aveva definito una “sorpresa”.

L’assenza di Trump viene considerata “una benedizione” da uno dei delegati, soprattutto dopo che lo stesso Mitt Romney nei giorni scorsi è scivolato su una battuta in stile birther – come vengono chiamati gli attivisti conservatori che da anni disseminano su Internet dubbi sul fatto che Obama sia effettivamente cittadino americano – che gli è sfuggita in Michigan.

Haiti: 19 morti per il passaggio di Isaac

Port-au-Prince, 27 ago. (Adnkronos/Dpa) –

fonte: Arriva Isaac, quattro Stati Usa in allerta. Ad Haiti 19 morti a causa della tempesta – Adnkronos Esteri.