Arrestato il chirurgo Macchiarini, il ‘mago’ della trachea accusato di truffa

 Il chirurgo Paolo Macchiarini, considerato uno dei luminari mondiali dei trapianti di trachea, e’ stato arrestato a seguito di un’inchiesta della Guardia di Finanza di Firenze. Per lui le accuse sono di tentata truffa aggravata e tentata concussione.

Il gip Alessandro Moneti, su richiesta del pm fiorentino Giuseppe Soresina, ha disposto per il celebre chirurgo la misura degli arresti domiciliari.Macchiarini e’ stato prelevato stamane dall’ospedale di Careggi, dopo che aveva terminato un intervento.

Per il chirurgo l’accusa principale è quella di aver indotto i pazienti ed i loro famigliari a rivolgersi a strutture private esterne, in Italia e all’estero, dove prestava attività personalmente o con cui aveva comunque collegamenti. In alcuni casi, di pazienti particolarmente gravi, i metodi di convincimento di Macchiarini erano ”particolarmente subdoli”, secondo l’accusa. Nei casi più gravi si parla di operazioni superiori ai 100mila euro.

Per convincere i pazienti, Macchiarini sosteneva che nella struttura pubblica lo stesso intervento era inadeguato o avrebbe richiesto lunghi tempi di attesa. Altri pazienti, invece, sarebbero stato invitati a farsi operare da lui in regime di libera professione intramuraria, nonostante avesse un contratto con l’ospedale di Careggi. Per indurli a scegliere queste opzioni, Macchiarini avrebbe detto loro che rischiavano di essere operati da un altro chirurgo e non da lui.

Oltre alla ”piena fiducia nella magistratura’,’ dal Careggi si ribadisce il ”valore indiscusso del professionista Macchiarini accusato di fatti non attinenti alle sue attività di ricerca”. A questo proposito l’Azienda ospedaliera universitaria ricorda che “come uomo di scienza di rilievo internazionale Macchiarini ha avuto l’onore di pubblicare i suoi risultati nella prestigiosa rivista The Lancet e poche settimane fa e’ stato presentato sul The New York Times come uno dei maggiori protagonisti della medicina rigenerativa. La direzione di Careggi, nel prendere atto delle indagini in corso, si affida serenamente alla giustizia”.

Paolo Macchiarini, autore del primo trapianto di trachea senza farmaci antirigetto, lavorava a Barcellona quando e’ stato chiamato nel 2008 a Firenze dall’allora assessore alla sanita’ della Regione Toscana, Enrico Rossi. Avrebbe dovuto ottenere una cattedra universitaria per chiara fama, ma questa non gli è mai stata concessa. La Regione lo ha incaricato di dirigere l’Istituto europeo per le alte vie respiratorie.

 

fonte: Arrestato il chirurgo Macchiarini, il ‘mago’ della trachea accusato di truffa – Adnkronos Cronaca.