Arabia Saudita, diventa virale la foto della polizia che vieta altalena a donne

arabia_saudita_donne_altalena--400x300Sta facendo il giro del web e dei social network una foto che mostra due agenti della temuta polizia religiosa saudita ordinare a delle donne in un parco di non utilizzare delle altalene sulle quali erano sedute. L’immagine, che rilancia il dibattito sulla condizione femminile nella monarchia di re Abdullah, dove vige una rigida interpretazione della sharia, è poi stata pubblicata su alcuni quotidiani del paese come ‘Al Sada’.

Secondo la ricostruzione del giornale, due uomini della Commissione per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio (Mutaween) si sono avvicinati a un gruppo di donne intimando loro di non usare le altalene. “Alcune persone presenti – si legge su ‘Al Sada’ – hanno plaudito all’intervento dei due agenti perché convinti che l’uso delle altalene da parte delle donne potesse spingere gli uomini a molestarle. Altri hanno ritenuto il provvedimento inaccettabile e un’ingiustificata repressione da parte della Commissione”.

La stessa famigerata polizia ha anche chiuso un ristorante a Gedda, sul Mar Rosso, per aver violato la legge che impone la separazione tra uomini e donne negli ambienti pubblici. Stando al quotidiano ‘Sabq’, gli uomini della Mutaween hanno chiuso il locale, nel quale era possibile la visione di immagini ”oscene” trasmesse da canali satellitari.

fonte: Arabia Saudita, diventa virale la foto della polizia che vieta altalena a donne – Adnkronos Esteri.