Angelina Jolie rivela: “Mi sono fatta asportare seni, rischiavo un tumore”

'Salt' - PhotocallRischiava un tumore al seno, quindi si è sottoposta ad un intervento di “doppia mastectomia”. A rivelarlo è stata Angelina Jolie in un editoriale sul New York Times intitolato ‘My Medical Choice’ (‘La mia scelta medica’) dove spiega di aver deciso di sottoporsi all’operazione chirurgica dopo avere appreso di avere un gene “difettoso”, il BRCA1, che “aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie”.

Nell’articolo l’attrice, che ha sei figli (tre adottati e tre biologici), racconta come la madre abbia lottato per un decennio contro il cancro prima di morire all’età di 56 anni: “Parlo spesso con ii miei figli della mamma di mamma e della malattia che ce l’ha portata via. E loro mi chiedevano se la stessa cosa potesse accadere a me”.

E’ quindi soprattutto per rassicurare i suoi bambini che la Jolie ha deciso di sottoporsi a all’intervento di “mastectomia preventiva”. “Il rischio di contrarre un tumore al seno è sceso dall’87% a meno del 5%”, scrive la star di Hollywood, aggiungendo che ora “posso dire ai miei figli di non avere paura di perdermi a causa di un tumore al seno”.

La procedura, iniziata lo scorso febbraio e terminata il 27 aprile, è stata tenuta completamente segreta. Ma ora l’attrice ha deciso di rendere pubblica la sua decisione, “perché spero che altre donne possano beneficiare delle mia esperienza”. Si tratta di una decisione “non facile”, ma è stata una scelta “che non riduce in alcun modo la mia femminilità”, afferma spiegando che “sono stati molti avanzamenti in questo tipo di procedure negli ultimi anni e i risultati possono avere un aspetto esteticamente bello”.

Quanto a Brad Pitt, “mi è stato vicino in ogni minuto delle operazioni. Abbiamo cercato di trovare dei momenti per ridere insieme. Sapevamo che era la cosa giusta da fare per la nostra famiglia e che ci avrebbe avvicinati gli uni agli altri. E lo ha fatto”.

 

fonte: Angelina Jolie rivela: “Mi sono fatta asportare seni, rischiavo un tumore” – Adnkronos Spettacolo.