Ambasciatore Usa elogia il M5S. Poi precisa: “Non appoggiamo nessuno”

MostraApertura da parte dell’ambasciatore Usa a Roma, David Thorne, verso il Movimento 5 Stelle. “E’ interessante vedere che effetto avranno i ‘grillini’, anche se non vogliono farsi chiamare cosi'”, ha detto Thorne. “Abbiamo incontrato molti di loro, sono giovani, sono molto seri, si organizzano completamente sul web, non vogliono ricevere soldi e una delle grandi questioni in Italia e’ quella della quantita’ di soldi destinata al sistema politico”, ha aggiunto l’ambasciatore rispondendo in inglese a una domanda di uno studente durante un incontro al Liceo Visconti di Roma.

“Per me -ha proseguito Thorne- e’ interessante vedere un movimento di riforma che non viene dall’alto verso il basso, ma dal basso all’alto”. Si tratta, ha aggiunto, di “un segnale incoraggiante, non e’ facile, ma e’ incoraggiante vedere che i govani italiani alzano la voce per chiedere il cambiamento”.

Subito dopo le parole dell’ambasciatore, insorgono Pdl e Pdl. ”Se confermate, le dichiarazioni di Thorne di sostanziale appoggio al Movimento 5 Stelle configurerebbero una gravissima ingerenza nelle vicende italiane” afferma il parlamentare del Pd Michele Anzaldi. ”Mi auguro che il ministro degli esteri Terzi di Santagata chieda immediatamente spiegazioni all’ambasciata americana e chieda al Dipartimento di Stato una correzione e una smentita rispetto a queste dichiarazioni, rese peraltro in una scuola, di fronte ai ragazzi. Proprio perche’ amici e ammiratori della grande democrazia americana, non e’ davvero accettabile una simile entrata a gamba tesa, in un momento tanto delicato della nostra vita politica e istituzionale”, conclude il parlamentare democratico.

 

fonte: Ambasciatore Usa elogia il M5S. Poi precisa: “Non appoggiamo nessuno” – Adnkronos Politica.