Alluvione in Russia, le vittime sono 150. Putin chiede l’apertura di un’inchiesta

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto l’apertura di un’inchiesta per fare luce su eventuali responsabilità nell’inondazione di intere città sul Mar Nero, nella regione di Krasnodar. Il bilancio delle vittime continua a salire, di ora inora: sono almeno 150 i morti, 77 le persone ricoverate negli ospedali, tremila gli sfollati, ha precisato il ministero degli Interni.

L’inchiesta, ha precisato Putin dopo aver incontrato le autorità della regione, dovrà stabilire anche se non è stata diffusa un allerta per i residenti e i villeggianti. Gli inquirenti già al lavoro escludono che la tragedia possa essere stata provocata, oltre che da due giorni di intense piogge, anche dall’apertura del bacino idrico di Nebedzhayevskoye, a Krymsk, la città più colpita, con 139 morti contati fino a ora.

L’apertura del bacino c’è stata, ma su scala ridotta, si precisa per rispondere alle accuse sempre più insistenti dei residenti. Domani sarà giornata di lutto a Krasnodar, secondo quanto ha stabilito il governatore Alexandr Tkachyov.

fonte: Alluvione in Russia, le vittime sono 150. Putin chiede l’apertura di un’inchiesta – Adnkronos Esteri.