Allarme in Germania, tracce di veleno per topi in insalata italiana

mercato_ign2--400x300E’ allarme in Germania per una partita di lattuga romana, importata dall’Italia, con tracce di veleno per topi.

La lattuga sarebbe stata importata da un grossista di frutta e verdura a Francoforte, Ozdemir Obst & Gemuse, e venduta nella regione del Reno-Meno. Tale lattuga ‘Ortofrutticola La Trasparenza’ – si legge sul portale per la sicurezza alimentare ‘lebensmittelwarnung.de’ – potrebbe avere tracce di veleno per topi, sotto forma di piccoli granuli blu e il suo consumo comporta possibili rischi per la salute. Coloro che hanno mangiato l’insalata dovrebbero urgentemente consultare un medico.

Il ministero della Salute afferma in una nota di non poter ”escludere che la contaminazione” dell’insalata romana “possa essere avvenuta nel magazzino del grossista tedesco, atteso che per altro il riscontro è stato effettuato in autocontrollo e non in seguito ad un controllo ufficiale delle autorità tedesche”.

Il dicastero di Lungotevere Ripa conferma che una busta di veleno per topi “non integra” è stata rinvenuta in una cassetta di legno aperta di lattuga romana, dunque non confezionata, su 110 cassette fornite ad un grossista tedesco da una ditta veneta. Il rinvenimento è avvenuto durante un autocontrollo effettuato dallo stesso grossista, il quale ha informato le autorità tedesche, fornendo la tracciabilità e attivando il richiamo del prodotto per la successiva distruzione.

La notifica – riferisce la nota – è avvenuta ieri, 7 marzo, attraverso il sistema di allerta della Commisssione Ue. Il ministero della Salute ha già allertato gli assessorati della Regione Lazio e della Regione Veneto per l’adozione di eventuali misure cautelari. Pertanto il ministero della Salute “a scopo cautelativo ha avviato tutte le procedure previste e contestualmente ha chiesto alle autorità tedesche di effettuare controlli anche sulla ditta tedesca”.

 

fonte: Allarme in Germania, tracce di veleno per topi in insalata italiana – Adnkronos Esteri.