Al via gara per eleggere il muratore dell’anno all’insegna della sicurezza

Partirà domani, 15 settembre, la quinta edizione di Ediltrophy, la gara di arte muraria nella quale giovani allievi ed esperti mastri delle scuole edili si confrontano per decretare il muratore dell’anno. La manifestazione, nata nel 2008 e organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia) in collaborazione con Saie (il Salone internazionale dell’edilizia) e Iiple, la Scuola Edile di Bologna, è ormai un appuntamento fisso nel settore delle costruzioni.

L’obiettivo, come sempre, è la promozione della sicurezza sul lavoro attraverso il linguaggio ludico e condiviso dello sport. E’ per questo che l’iniziativa vede il coinvolgimento di tutto il neonato Sistema bilaterale delle costruzioni, composto oltre che dal Formedil anche da Cnce (Commissione Nazionale paritetica per le Casse edili) e da Cncpt (Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro), che anche quest’anno hanno dato il proprio patrocinio alla manifestazione.

“Qualità, sicurezza e valorizzazione delle competenze di chi opera nel settore – dichiara Massimo Calzoni, presidente del Formedil – sono i valori che da sempre Ediltrophy si propone di veicolare. Valori che risultano tanto più importanti in questo particolare momento di crisi, caratterizzato da carenza di occasioni di mercato, alleggerimento dei costi e precarietà. Una situazione che mette a repentaglio gli investimenti destinati a ridurre gli incidenti nei cantieri”.

“Diventa allora fondamentale – fa notare Massimo Calzoni – la prevenzione, da attuarsi mediante la formazione delle nuove leve e attraverso la formazione continua, che accompagna operai e tecnici durante tutta la loro carriera. Un percorso i cui risultati sono ben visibili nella competizione che mette a confronto le abilità raggiunte dagli allievi di tutte le età e in particolar modo dei più giovani e degli apprendisti, che rappresentano il futuro del settore e il frutto concreto dell’eccezionale lavoro fatto sul territorio”.

Gli fa eco il vicepresidente Piero Leonesio, che sarà presente alla edizione provinciale di Palermo il 15 settembre: “Il nostro scopo è quello di creare lavoro sicuro e stabile per i giovani e non solo. Per questo le Scuole edili svolgono un lavoro a tutto tondo: formano i nuovi lavoratori, riqualificano disoccupati e inoccupati, offrono percorsi formativi di specializzazione. Il tutto con un’attenzione particolare alla prevenzione degli infortuni, che si ottiene attraverso la trasmissione delle nozioni di base nei primi giorni di lavoro e delle conoscenze più specifiche sull’uso di mezzi ad alta tecnologia nell’iter personale di ogni lavoratore”.

La gara sarà organizzata in due fasi: selezioni regionali e finale nazionale. Le squadre, composte ciascuna da due muratori, saranno divise in junior e senior a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale (della categoria junior faranno parte i giovani apprendisti sotto i 29 anni). Nel minor tempo possibile le coppie in gara dovranno realizzare un manufatto la cui scelta compete alle Scuole organizzatrici, che hanno potuto dare la preferenza ad uno dei progetti predisposti dal Formedil in collaborazione con l’Iiple di Bologna.

Le selezioni regionali avranno luogo tra il 15 settembre e il 6 ottobre. Le gare si svolgeranno in 15 città italiane e coinvolgeranno i lavoratori di 17 regioni. I vincitori delle selezioni regionali avranno accesso alla finale nazionale che si svolgerà a Bologna, in occasione della giornata conclusiva del Saie, il 21 ottobre.

Anche quest’anno molte scuole edili hanno ottenuto il patrocinio e la collaborazione dei principali enti pubblici locali (Comune, Provincia, Regione, Inail) oltre che delle parti sociali territoriali. La maggioranza delle iniziative è stata programmata in spazi pubblici cittadini e nei centri storici con l’obiettivo di rendere visibile il lavoro svolto dalle scuole e di sensibilizzare alle tematiche connesse alla formazione e alla sicurezza, diffondendo un’immagine positiva del lavoro in cantiere.

fonte: Al via gara per eleggere il muratore dell’anno all’insegna della sicurezza – Adnkronos Professioni.