Al Neuromed di Pozzilli ‘super risonanza’: possibili ricerche avanzate sul cervello

Arriva dai National Institutes of Health (Nih) statunitensi la Risonanza magnetica 7 Tesla appena consegnata al Centro di ricerca Neuromed di Pozzilli (Isernia), seconda in Italia. Lo strumento consentirà nuove ricerche scientifiche avanzate sul cervello umano, permettendo di approfondire problematiche impossibili da studiare con gli strumenti disponibili fino ad oggi.

I protocolli di ricerca stipulati dal Centro Neuromed con l’università ‘Sapienza’ di Roma e i ricercatori statunitensi – si legge in una nota dell’Istituto – coinvolgeranno studiosi e ricercatori da tutto il mondo, provenienti da diversi settori scientifici: fisica, chimica, bioingegneria, neuroscienze, imaging. Anche la Regione Molise parteciperà ai progetti di sviluppo delle applicazioni previste grazie all’utilizzo del nuovo apparecchio.

L’installazione della Risonanza magnetica 7 Tesla segna un nuovo primato dell’Irccs Neuromed – sottolinea la struttura – che si qualifica così, ancor di più, come punto di riferimento non solo del Centro-Sud Italia, ma dell’intero territorio nazionale, nel campo della ricerca scientifica.

Le possibili applicazioni della nuova Risonanza magnetica spaziano dallo studio ad altissima risoluzione del cervello all’esplorazione dell’apparato scheletrico. Nel campo delle neuroscienze, l’installazione di tale tecnologia incrementa le potenzialità di ricerca per un ampio spettro di patologie neurologiche di interesse nazionale e internazionale, che permetteranno di offrire cure nuove e più efficaci.

Le alte prestazioni di questa risonanza, infatti, renderanno possibile una più precisa mappatura delle funzioni e della struttura cerebrale, permettendo di capire i processi alla base dell’attività mentale dell’uomo.

Le ricerche scientifiche che saranno sviluppate potranno aprire una nuova frontiera della medicina a vantaggio dei pazienti, favorendo l’apporto di nuovi contributi alle neuroscienze, alle terapie molecolari e a una più approfondita comprensione della relazione tra lo sviluppo anatomico e funzionale del cervello e di tutti i distretti corporei.

fonte: Al Neuromed di Pozzilli ‘super risonanza’: possibili ricerche avanzate sul cervello – Adnkronos Cronaca.