Agguato a Musy, fermato un uomo. “Tra moventi risentimento per motivi politici”

Svolta nelle indagini sull’agguato ad Alberto Musy il consigliere comunale dell’Udc colpito lo scorso 21 marzo nel cortile di casa propria a Torino da colpi di pistola e da allora in coma profondo. La polizia di Torino ha infatti fermato un uomo, Francesco Furchì, faccendiere di 49 anni di origini calabresi ma residente a Torino e candidato nella lista che sosteneva l’avvocato per scorse comunali. L’uomo, nei cui confronti ci sono “gravi indizi”, è stato ascoltato dalle 9 di ieri mattina fino a tarda notte prima in Questura e poi in Procura. Il fermo intorno alle 4: è accusato di tentato omicidio e di aver agito con premeditazione.

“Sono molto riconoscente agli investigatori per il proficuo lavoro svolto in questi lunghi mesi. Ora aspetto ulteriori sviluppi dell’inchiesta”, ha detto la moglie di Musy, Angelica, alla notizia del fermo del presunto aggressore.

Secondo quanto ha spiegato il procuratore capo di Torino Gian Carlo Caselli durante una conferenza stampa, all’origine del gesto c’è un ”fortissimo risentimento” covato dal presunto attentatore per tre diversi episodi: ”Il mancato appoggio di Musy a un concorso per una cattedra universitaria a Palermo; la mancata nomina di Furchì a cariche comunali dopo che l’indagato si era impegnato nella campagna elettorale di Musy alle comunali del 2011 e il mancato impegno di Musy per reperire investitori che disperatamente Furchì cercava per le sue attività legate ad Arenaways, società ferroviaria poi fallita”. Tutte ”percezioni soggettive dell’indagato – ha sottolineato il procuratore capo – che viveva come tradimento l’atteggiamento di Musy rispetto a queste tre vicende”.

A incastrare Furchì, secondo gli inquirenti che l’hanno definito un ”faccendiere,un affarista, una persona non solo portata alla violenza, ma anche all’odio e alla vendetta, nonché alla brutale affermazione di sé”, oltre a una compatibilità dei suoi orari e spostamenti il giorno del fatto e alcuni comportamenti definiti ”anomali” nelle ore successive, ci sono anche le conclusioni di alcune consulenze affidate dal pm Roberto Furlan agli esperti del Politecnico di Torino. I consulenti hanno analizzato le immagini delle telecamere intorno all’abitazione di Musy, ricostruito peso, altezza e caratteristiche fisiche dell’attentatore e poi le hanno confrontate con Furchì trovando una corrispondenza del 90% su ogni parametro analizzato, del 99% su alcuni. Una seconda perizia sulla particolare camminata claudicante dell’attentatore ha rilevato anche delle peculiarità di camminata e postura comuni che ”derivano da malformazioni fisiche particolari nient’affatto comuni”.

fonte: Agguato a Musy, fermato un uomo. “Tra moventi risentimento per motivi politici” – Adnkronos Cronaca.