Aggressione con l’acido al direttore del Bolshoi Sergei Filin, ora rischia la vista

Aggredito oggi con l’acido il direttore del teatro Bolshoi, Sergei Filin. Il ballerino 42enne ha riportato gravi lesioni. I medici dell’ospedale di Mosca dove è ricoverato stanno tentando di salvargli la vista.

Uno sconosciuto ha aggredito nella notte Filin, che dirige la compagnia di ballo più famosa del mondo dal 2011. La polizia ha riferito che l’attacco si è verificato davanti alla sua abitazione. Il posto di Filin è considerato uno dei più importanti ed influenti nel mondo della danza, ed anche uno dei più ambiti. “Da quando ha assunto il suo incarico, Sergei ha ricevuto minacce di continuo”, ha dichiarato la portavoce del teatro Katya Novikova.

Il ballerino, che è padre di famiglia, era dunque molto invidiato. Inoltre, aveva potere decisionale su quale dovesse essere il primo ballerino, e le altre posizioni nella coreografia, il che generava conflitti all’interno della compagnia. “Mai avremmo potuto pensare – prosegue Novikova – che la guerra per i posti (all’interno del balletto, ndr), avrebbe raggiunto questi livelli”. Filin, nato a Mosca, è considerato un ballerino e coreografo di statura mondiale.

fonte: Aggressione con l’acido al direttore del Bolshoi Sergei Filin, ora rischia la vista – Adnkronos Spettacolo.