Afghanistan, ucciso un ufficiale italiano ”La bomba lanciata da un 11enne”

la_rosa_lince1--400x300Ancora un attentato in Afghanistan, a Farah, dove è stato ucciso un militare italiano e altri tre sono rimasti feriti. L’attentato è avvenuto intorno alle 7 ora italiana. Una pattuglia di sette militari del nostro contingente è stata attaccata mentre si trovava a bordo di un blindato.

La vittima è il capitano Giuseppe La Rosa. Originario di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), aveva 31 anni, ed era effettivo al terzo reggimento Bersaglieri. Il militare italiano è morto sul colpo.

I feriti sono stati trasferiti all’ospedale di Farah e “non versano in pericolo di vita” ha precisato lo Stato maggiore della Difesa. Uno di loro è stato sottoposto a intervento chirurgico. I feriti sono effettivi all’82esimo reggimento fanteria ‘Torino’ di Barletta e all’ottavo reggimento bersaglieri.

Secondo quanto confermato ufficialmente dallo Stato maggiore della Difesa, l’attacco è stato compiuto da “un elemento ostile” che “ha lanciato un ordigno esplosivo” all’interno del veicolo blindato, un ‘Lince’ del dispositivo della Tsu (Transition support unit) South, che stava rientrando nella base di Farah dopo aver svolto un’attività a sostegno delle unità dell’esercito afghano

L’attentato è stato rivendicato dai Talebani. I siti locali hanno rilanciato la dichiarazione del portavoce Qari Yousef Ahmadi, secondo il quale a lanciare la granata è stato “un ragazzo coraggioso di 11 anni”. Una versione che in parte contrasta con quella del portavoce del governo provinciale di Farah, Abdul Rahman Zhawandai, che ha invece parlato di un adulto che è stato visto lanciare l’ordigno e fuggire.

Con l’uccisione del militare italiano oggi a Farah sale a 53 il numero dei militari italiani morti in Afghanistan nel corso della missione internazionale Isaf, operativa dal 2004.

 

fonte: Afghanistan, ucciso un ufficiale italiano ”La bomba lanciata da un 11enne” – Adnkronos Esteri.