Afghanistan, morto alpino italiano Altri tre i feriti in attacco a Bakwa

 Aveva da poco compiuto 24 anni il caporale Tiziano Chierotti, uno dei quattro militari che erano rimasti feriti nello scontro a fuoco di oggi a Bakwa in Afghanistan. I nostri militari sarebbero stati attaccati da un gruppo di insorti, mentre erano impegnati in un’attività di pattuglia.

”Il militare -dicono dallo Stato Maggiore della Difesa- gravemente ferito all’addome, era stato trasferito dall’ospedale da campo di Farah alla struttura sanitaria di livello superiore di Camp Bastion per le cure del caso, ma si è spento per il repentino aggravarsi delle condizioni cliniche nonostante i tentativi di rianimazione”. Non sono in pericolo di vita, viene precisato, ”gli altri tre militari coinvolti nell’evento”.

Nato il 7 ottobre 1988 a Sanremo, in provincia di Imperia, il caporale Chierotti era effettivo dal 2008 al 2° reggimento alpini di Cuneo, inquadrato nella brigata alpina Taurinense. ”E’ una disgrazia, un dolore” ha detto il sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato. La procura di Roma ha aperto un fascicolo sulla sua morte, ipotizzando il reato di attentato a fini di terrorismo.

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate, ”a nome delle Forze Armate e suo personale”, esprime ai familiari del Caporale Tiziano Chierotti ”il profondo cordoglio per la scomparsa del proprio congiunto deceduto per le ferite riportate durante lo scontro a fuoco”. Il Generale Abrate esprime inoltre al Capo di Sme, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, ”la propria tristezza e i sentimenti di vicinanza alla Forza Armata per il lutto che l’ha colpita”.

“Era un ragazzo generoso e coraggioso”, ha commentato il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, stringendosi alla famiglia Chierotti per la scomparsa del militare italiano in Afghanistan. “E tale si e” dimostrato fino all’ultimo momento”, ha aggiunto il ministro nella nota diffusa dal suo dicastero. “Sappiamo che questa fase della presenza italiana in Afghanistan è la più delicata e complicata – ha continuato -. Il Governo si è impegnato a rispettare le date del ritiro in accordo con gli alleati transatlantici, fino a completare la transizione verso le forze di sicurezza afgane”. “Tiziano non ti dimenticheremo. Grazie del tuo esempio quotidiano e del tuo impegno fino all’estremo sacrificio”, ha concluso Di Paola.

“E’ un lutto che addolora l’Italia intera” ha detto il presidente del Senato, Renato Schifani. “Nel giorno di un lutto che addolora l’Italia intera – scrive il Presidente del Senato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate – giungano a tutte le forze armate impegnate nella difesa della democrazia e della sicurezza internazionale la mia solidarieta’ e vicinanza. Ancora lungo e difficile e’ il percorso della popolazione afghana verso la pace e la liberta’, in nome delle quali Tiziano Chierotti ha sacrificato la propria giovane vita con coraggio e profondissimo senso del dovere”.

 

 

fonte: Afghanistan, morto alpino italiano Altri tre i feriti in attacco a Bakwa – Adnkronos Esteri.