Addio piogge e freddo, arriva Nabucco e porta la primavera

primavera_ign--400x300”Arriva la primavera. Nabucco, un poderoso anticiclone africano sta per ergersi verso l’Italia abbracciando tutto il Mediterraneo con un tepore che ci eravamo dimenticati dopo il marzo più freddo degli ultimi 50 anni soprattutto nel nord-Europa dove ancora ci sono gli ultimi strascichi invernali”. Lo sottolinea Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it.

Oggi e domani ”il tempo sarà sempre più soleggiato, salvo nebbie mattutine in Valpadana, e su molte regioni si potranno superare anche i 20°C. Venerdì ci sarà un ultimo break temporalesco con piogge e rovesci al nord fino all’alta Toscana, violenti e con qualche grandinata sulla Lombardia verso il Triveneto entro sera. Ma sarà solo una veloce sfuriata – continua – perché da sabato si ergerà Nabucco che con le sue tiepide ali dorate farà salire la colonnina di mercurio ben oltre i 22-23°C. La domenica sarà ancora più mite, con punte di 25°C e si potrà godere una splendida giornata all’aperto al mare come in città, e ancora sulle Alpi per le ultime sciate primaverili”.

”Per la prima volta in quest’anno le brezze pomeridiane mitigheranno tutte le nostre coste, e l’indice ultravioletto che indica l’intensità solare sarà pari a quello di agosto quindi con un valore 7 su 10 al nord e 8 al sud. Insomma – conclude – non solo Nabucco porterà la primavera ma ci farà entrare nell’estate”.

 

fonte: Addio piogge e freddo, arriva Nabucco e porta la primavera – Adnkronos Cronaca.