Addio Ciclope, da venerdì temporali. A fine mese torna il caldo bollente

caldo_inf-k03B--1280x960@ProduzioneCaldo torrido fino a venerdì poi la svolta con maltempo diffuso e intenso. A fine mese di nuovo l’afa. Queste le previsioni degli esperti del portale ilmeteo.it.

“Il possente e maestoso anticiclone africano Ciclope che da venerdì scorso pian piano ha conquistato l’Italia e poi gran parte dell’Europa ha ormai i giorni contati – spiega la redazione del sito – Infatti iniziano a farsi più insistenti correnti instabili atlantiche che nei prossimi giorni porteranno allo sviluppo di temporali via via più diffusi sulle Alpi e localmente anche sugli Appennini centro-meridionali’’. Martedì, annunciano gli esperti, “il tempo sarà in prevalenza soleggiato sulla quasi totalità del Paese con temperature ancora bollenti e punte di caldo fino a 35°’’. Nel pomeriggio “qualche pioggia andrà ad interessare la Sicilia, i monti del Sud e anche le zone più settentrionali dell’alto Adige. Le temperature roventi di Ciclope ci faranno compagnia almeno fino a venerdì, poi ci sarà la svolta’’.

Da venerdì maltempo e temperature in discesa – Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it, annuncia “il ‘canto del cigno’ di Ciclope: venerdì ecco in arrivo i primi temporali molto forti, accompagnati anche da grandine che interesseranno gran parte delle regioni settentrionali, gli Appennini e zone interne ad essi. Sabato sarà la giornata peggiore, infatti, nubifragi, violenti temporali, grandinate e possibili trombe d’aria si abbatteranno con violenza su gran parte delle regioni italiane, da Nord a Sud. Assisteremo ad un calo graduale delle temperature che torneranno nella media del periodo nel corso del weekend’’.

 

 

fonte: Addio Ciclope, da venerdì temporali. A fine mese torna il caldo bollente – Adnkronos.