Addio a Rita Levi Montalcini: 103 anni vissuti per la scienza

E’ morta nella sua casa via di Villa Massimo a Roma la senatrice Rita Levi Montalcini. Aveva 103 anni.

Dolore e cordoglio è stato espresso dal presidente del Consiglio Mario Monti. ”Voglio ricordare -ha sottolineato il premier- la ricercatrice che con il Premio Nobel del 1986 ha dato lustro al nostro Paese e alla ricerca scientifica. Ma soprattutto voglio ricordare l’esempio di una donna carismatica e tenace, che ha dato battaglia per tutta la vita per difendere i valori in cui credeva”.

Monti ha rievocato gli anni all’estero della senatrice, l’impegno di medico a fianco dei militari e l’attivita’ della Fondazione da lei creata per dare ai giovani, soprattutto di sesso femminile, l’opportunita’ di formarsi e dare vita a una classe di donne in grado di svolgere un ruolo centrale nella vita scientifica e sociale del proprio Paese. ”L’umanita’ e’ fatta di uomini e donne e deve essere rappresentata da entrambi i sessi”: riportando alla memoria le parole celebri di Rita Levi Montalcini, il presidente del Consiglio ha auspicato che l’esempio di questa donna coraggiosa resti vivo nella memoria di tutti gli italiani.

“A nome mio personale e dell’Assemblea di Palazzo Madama esprimo i sentimenti del più profondo cordoglio. Nella sua lunga esistenza, dedicata sino alla fine, con straordinaria lucidità e immutata passione agli studi scientifici, ha illustrato il nostro Paese come pochi altri nel secolo passato”. E’ quanto ha dichiarato il presidente del Senato Renato Schifani.

Cordoglio anche del leader del Pdl Silvio Berlusconi, che “si unisce a tutti gli italiani che in questo momento rendono il doveroso omaggio a Rita Levi Montalcini. Una scienziata di grande valore, una donna che ha onorato l’Italia”.

Si dice “commosso”‘ il segretario del Pd Pier Luigi Bersani: “Donna di grandissimo livello intellettuale e morale, ha dedicato la sua vita alla ricerca scientifica ed ha rappresentato con limpida coscienza civile le Istituzioni”.

”Con Rita Levi Montalcini si spegne una delle voci piu’ nobili e cristalline dell’Italia democratica, una testimone appassionata delle battaglie per la liberta’, una protagonista assoluta della ricerca scientifica” afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Liberta”. ”Ne ricorderemo con tanta gratitudine -prosegue il leader di Sel- la determinazione e il coraggio delle sue idee ma anche la straordinaria mitezza della sua figura. Una grande donna -conclude Vendola- Una vita bellissima al servizio dell’umanita”’.

fonte: Addio a Rita Levi Montalcini: 103 anni vissuti per la scienza – Adnkronos Cronaca.