Addio a Mariangela Melato, grande attrice di teatro e cinema

E’ morta nelle prime ore di stamattina alla clinica Antea di Roma l’attrice Mariangela Melato. Aveva 71 anni. I funerali saranno celebrati domani alle 15 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.

Renzo Arbore e Lina Wertmuller sono stati tra i primi a renderle omaggio in clinica. Accanto a loro, Anna, la sorella dell’attrice. Ma sono in tanti gli amici e i colleghi della Melato che in queste ore stanno andando a dare l’ultimo saluto alla straordinaria interprete cinematografica e teatrale.

Musa di grandi registi e capace di portare sulla scena con esiti altissimi personaggi della tragedia greca, come Medea o Fedra di Euripide, e ruoli brillanti nella commedia musicale, come in ‘Alleluja brava gente’ di Garinei e Giovannini.

L’imprinting artistico a Mariangela Melato, milanese del 19 settembre 1941, lo ha dato Luca Ronconi. Con l”Orlando Furioso’ diretto dal regista piemontese infatti Melato si è affermata come attrice teatrale nel 1969, nonostante calcasse i palcoscenici già da 9 anni, recitando con Visconti, De Bosio e Crivelli. E da quel momento è iniziata una carriera che l’ha vista protagonista nelle principali produzioni teatrali, diretta oltre che da Ronconi, da Strehler, Sepe, Gaber e Lavia.

Intensa l’attività cinematografica che ha visto Melato musa di Lina Wertmuller, accanto a Giancarlo Giannini in pellicole entrate nella storia del grande schermo, come ‘Travolti da un insolito destino…’, ‘Mimì metallurgico ferito nell’onore’ e ‘Film d’amore e d’anarchia’. Melato ha lavorato con i più grandi registi cinematografici, da Pupi Avati a Mario Monicelli, da Elio Petri (‘La classe operaia va in paradiso’ e ‘Todo modo’) a Luigi Comencini, Claude Chabrol, Giuseppe Bertolucci, Sergio Rubini, per citarne solo alcuni.

Numerosi i riconoscimenti che vanno da 8 David di Donatello a cinque nastri d’Argento e un globo d’Oro. Mariangela Melato era stata nominata Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

fonte: Addio a Mariangela Melato, grande attrice di teatro e cinema – Adnkronos Spettacolo.