Abu Mazen vede Papa Francesco: ”Spero di firmare pace con Israele”

abu_mazen_grasso_adn--400x300Il Papa ha ricevuto giovedì mattina nel Palazzo Apostolico il presidente dell’Autorità Nazionale Palesinese, Abu Mazen. Il colloquio è durato circa trenta minuti ed è stato molto intenso per gli argomenti trattati che hanno portato Abu Mazen (era la prima volta che incontrava Bergoglio) ad auspicare l’accordo di pace con Israele.

Il presidente palesinese è arrivato nella Sala del Tronetto alle 10.30. Con lui, una delegazione di tredici persone di cui due donne: il sindaco di Betlemme e l’ambasciatrice palestinese presso il Quirinale. Quindi la stretta di mano tra Abu Mazen e il Papa. Il presidente palestinese ha detto di avere “grande piacere a venire qui per la prima volta a parlare con Sua Santità”. Era già stato in passato da Benedetto XVI. E il Papa ha replicato: “Sono molto onorato, le auguro di sentirsi a casa”.

Quando Abu Mazen ha presentato al Papa un consigliere economico della delegazione, Francesco, con il suo consueto sorriso, ha detto: “lui ha il potere”. Quindi le presentazione del sindaco donna di Betlemme. Il Papa le ha detto: “credo ci siamo visti in qualche occasione”.

Al momento dello scambio dei doni, Abu Mazen ha regalato al Papa una ceramica con quattro piastrelle con la vista di Betlemme e una bibbia che il presidente dell’autorità palesinese ha definito la prima stampata in Palestina. Dal canto suo, papa Bergoglio ha donato un’acquaforte e la classica penna perché, ha detto, “sicuramente deve firmare tante cose”.

E la risposta che molto probabilmente il Papa voleva sentire non si è fatta attendere: “spero di firmare con questa penna l’accordo di pace con Israele”, ha replicato prontamente Abu Mazen. E il Papa di rincalzo: “presto, presto”.

Abu Mazen ha invitato in Terra Santa il Pontefice. Lo ha riferito lui stesso a Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati, incontrandolo al termine del colloquio con il Papa. Abu Mazen, congedandosi da Mamberti, ha osservato: “è stato un piacere incontrare il Pontefice per la prima volta e l’ho invitato in Terra Santa”.

 

fonte: Abu Mazen vede Papa Francesco: ”Spero di firmare pace con Israele” – Adnkronos Cronaca.