Ablyazov, si è dimesso Procaccini Alfano riferisce oggi in Senato

Shalabayeva_alma--400x300Il prefetto Giuseppe Procaccini, Capo di gabinetto del ministro dell’Interno, si è dimesso. Sarebbe stato lui stesso a presentare le dimissioni, in relazione alle polemiche politiche suscitate dalla vicenda di Alma Shalabayeva, moglie del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov.

Intanto è all’attenzione del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, la relazione del capo della Polizia, prefetto Alessandro Pansa, sul caso. Il documento che ricostruisce la vicenda è stato consegnato al Viminale. Alfano riferirà in Senato alle 18 sulla vicenda.

Mentre nell’audizione di oggi al Copasir, il direttore dell’Aisi, generale Arturo Esposito, ha assicurato che il servizio segreto interno non è stato per nulla coinvolto nella vicenda. “E’ stata confermata la completa estraneità dei Servizi segreti” sulla vicenda, ha riferito il vicepresidente del Copasir, senatore Giuseppe Esposito. “Essendo un’operazione solo di polizia, su richiesta Interpol e Criminalpol, l’intelligence non ha avuto un ruolo”, ha aggiunto Esposito.

E dopo l’audizione, a quanto apprende l’Adnkronos, l’ufficio di presidenza del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, su proposta dello stesso presidente del Copasir, Giacomo Stucchi, ha deciso all’unanimità di chiedere l’audizione urgente del presidente del Consiglio, Enrico Letta, sulla questione della mancata consultazione dei nostri Servizi segreti nella vicenda di Alma Shalabayeva, qualora questo tipo di risposta non fosse fornita dal premier nel suo intervento al Parlamento, sulle mozioni di sfiducia al ministro dell’Interno, Angelino Alfano. In questo caso, riferiscono le stesse fonti di Palazzo San Macuto, l’audizione del premier Letta potrebbe essere messa in agenda già dalla prossima settimana all’aula del sesto piano del Comitato per la sicurezza della Repubblica.

E la mozione Sel-M5s per la sfiducia ad Alfano trova nuovi appoggi. I parlamentari socialisti, a quanto si apprende, sono infatti orientati a votarla.

 

fonte: Ablyazov, si è dimesso Procaccini Alfano riferisce oggi in Senato – Adnkronos Politica.