”Ablyazov arrestato a Cannes” Ma polizia: ”Non è presso di noi”

FRANCE-TOULOUSE-SHOOTING ACCIDENTMukhtar Ablyazov è stato arrestato nei pressi di Cannes, nel sud della Francia, da agenti delle forze speciali francesi. Lo ha riferito al Financial Times l’avvocato dell’ex ministro dell’Energia e dissidente kazako. La Russia, secondo quanto ha riferito il legale, ne ha chiesto l’estradizione.

La famiglia di Mukhtar Ablyazov, stando a quanto apprende l’Adnkronos, ha confermato l’arresto in Francia dell’ex ministro del Kazakhstan.

Ma fonti del commissariato di polizia di Cannes precisano all’Adnkronos che Ablyazov “non è da noi e non è stato arrestato da noi”.

Ablyazov, oppositore del presidente Nursultan Nazarbayev, è ricercato anche in Kazakhstan per la bancarotta della sua ex banca, la BTA. Contro di lui vi sono anche accuse di riciclaggio e associazione a delinquere. Nel 2011 gli fu concesso asilo in Gran Bretagna.

La sua figura è divenuta nota in Italia dopo la controversa vicenda che nelle scorse settimane ha portato all’espulsione dal nostro Paese della moglie, Alma Shalabayeva, e della figlia di sei anni. Il Kazakhstan ha avviato un’azione legale contro Ablyazov presso l’Alta Corte di Londra per la presunta appropriazione di almeno 6 miliardi di dollari provenienti dalla BTA.

 

fonte: ”Ablyazov arrestato a Cannes” Ma polizia: ”Non è presso di noi” – Adnkronos Esteri.