A Manziana il primo pane interamente a km zero del Lazio, sano e tracciabile

Grano e farina prodotti sul territorio per il primo pane interamente a km zero del Lazio, sano e tracciabile: è il Pane di Manziana a km zero, presentato in questi giorni nel paese dell’alto Lazio. A produrlo è il Panificio ‘Baldassarini’, attivo da tre generazioni e associato ad Assopanificatori di Cna di Roma.

Il ‘Pane di Manziana a km zero’ è prodotto con materie prime coltivate e lavorate sui terreni di Cavallari e Travertino, nel territorio limitrofo, che solo a luglio hanno fruttato oltre 100 quintali di grano, subito utilizzato per realizzare la farina necessaria all’impasto.

“Il Pane di Manziana è un prodotto unico per il territorio e dimostra che accorciare la filiera è possibile, se c’è la collaborazione di tutti”, dice Bernardino Bartocci, presidente di Assopanificatori della Cna di Roma. “Spesso quella filiera – spiega – ha origine in Kazakistan e in altri Paesi dell’Est Europa, dove i molini sono costretti ad acquistare il grano, impossibile da reperire sul territorio”.

“Quella del panificio di Manziana – prosegue – è una pratica virtuosa e resa possibile dalla collaborazione delle istituzioni, come l’Università agraria di Manziana che ha messo a disposizione i terreni. Il prossimo passo sarà l’inserimento del Pane di Manziana a km 0 nell’elenco nazionale dei prodotti tradizionali e, perché no?, il riconoscimento del marchio Igp e Dop. Ci auguriamo che la Regione Lazio ne segnali presto l’esistenza e le caratteristiche al ministero per le Politiche agricole”.

La produzione del Pane di Manziana ha coinvolto tutta la popolazione locale, che ha contribuito alla raccolta.

fonte: A Manziana il primo pane interamente a km zero del Lazio, sano e tracciabile – Adnkronos Prometeo Sostenibilità World in Progress.