Crea sito
  • Facebook
  • RSS




A Corigliano i funerali di Fabiana Idem ai genitori: ”Non siete soli”

Pubblicato da redazione2. Pubblicato in CRONACA

Tagged: ,

Pubblicato il maggio 28, 2013 con Nessun commento

carabinieri_campagna_giovane_uccisa--400x300Al Palazzetto dello sport di Corigliano Calabro si svolge la cerimonia funebre per Fabiana Luzzi, la sedicenne uccisa dal fidanzatino diciassettenne venerdì scorso. L’estremo saluto è celebrato con il rito dei Testimoni di Geova, alla quale la famiglia Luzzi appartiene. In serata è in programma una fiaccolata alla quale i cittadini sono invitati a portare palloncini e coccarde rosa o fucsia.

Il ministro per le Pari opportunità, Josefa Idem, ha annunciato la sua partecipazione alle esequie. “Con la mia presenza al funerale di Fabiana voglio innanzitutto essere vicina alla famiglia per testimoniare il dolore di tutti gli italiani e le italiane per questa perdita così tragica e assurda – ha spiegato -. Vorrei che i genitori, i parenti e gli amici di Fabiana non si sentissero soli nella loro disperazione, ma soprattutto che percepissero che tutto il Paese è loro vicino, sconcertato da questo ennesimo episodio di violenza, tanto più grave perché perpetrato su una ragazza di soli sedici anni da un ragazzo poco più grande di lei”.

“Di fronte alla scomparsa di Fabiana ribadisco l’impegno di tutto il governo e del ministero da me guidato a fare della lotta alla violenza di genere un punto qualificante di questa legislatura”, aggiunge Idem. “Sarò a Corigliano – prosegue – proprio mentre la Camera starà votando la ratifica della Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne. Questa ratifica che ritengo doverosa per combattere efficacemente la violenza di genere, non lenisce il senso di angoscia che mi attanaglia pensando alla vita spezzata di questa ragazza, ma anche di tutte le donne vittime di femminicidio”.

E ancora: “Sento di dover chiedere perdono a lei e a tutte le donne, uccise per mano di chi abusa della parola ‘amore’. Lo Stato deve rendere più effettivo il suo impegno, essere ancora più vicino alle vittime e adesso, proprio partendo dalla ratifica della convenzione, passare alle azioni politiche concrete”.

 

fonte: A Corigliano i funerali di Fabiana Idem ai genitori: ”Non siete soli” – Adnkronos Cronaca.

Nessun commento

Commenti for A Corigliano i funerali di Fabiana Idem ai genitori: ”Non siete soli” are now closed.